Riva Bianca Lierna
Como,  Lago,  Lecco,  Montagna,  Monza

10 gite fuori porta a un’ora da Milano con bambini

  1. Parco di Monza(Mb)
  2. Parco di Montevecchia e della Valle del Curone (Lc)
  3. Laghetto di Sartirana (Lc)
  4. Oasi di Baggero (Co)
  5. Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate (Lc)
  6. Ciclopedonale del lago di Oggiono (Lc)
  7. Lago del Segrino (Co)
  8. Pian Sciresa (Lc)
  9. Spiaggia di Abbadia Lariana (Lc)
  10. Passeggiata a Villa Olmo, Como (Co)

Siete alla ricerca di idee su come trascorrere il weekend vicino a Milano? Siete nel posto giusto! Il blog BimbInLombardia è stracolmo di idee su cosa fare nel weekend vicino a Milano. Trekking in montagna, passeggiate lungolago, ciclabili, relax in spiaggia.. Scoprite le nostre proposte per una gita fuori porta a un’ora da Milano!

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

1. Il Parco di Monza

Il Parco di Monza è il parco recintato più grande d’Europa. Un’oasi verdi alle porte di Milano, raggiungibile comodamente anche in treno, con una passeggiata attraverso il centro di Monza. È la meta perfetta come gita fuori porta da Milano con i bambini, perché trovate tante aree giochi e picnic, una fattoria, un percorso sugli alberi, il circuito di Formula 1, il trenino per fare il giro dei punti più importanti o il noleggio delle biciclette; tantissimi gli eventi che vengono organizzati durante tutto l’anno. Leggete i nostri itinerari Tra ville immerse nel verde, tra giochi e fattoria, il roseto della Villa Reale e la visita di Monza con i bambini.

Parco di Monza
Parco di Monza, la Sedia dello Scrittore

2. Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

La Brianza lecchese è dominata da Montevecchia, la collina più romantica vicino a Milano. Il Parco che si estende ai piedi della collina offre tantissimi itinerari per una gita fuori porta da Milano con bambini. Potete fare passeggiate nella natura, rilassarvi presso il pratone di Ca’ Soldato, passeggiare accanto alle viti e ai rosmarini (le coltivazioni tipiche), gustare un buon gelato artigianale. Le nostre camminate preferite sono il trekking da Missaglia a Ca’ Soldato, il Sentiero dei Proverbi a Lissolo, la visita a Montevecchia Alta.

Parco del Curone
Parco del Curone

3. Il laghetto di Sartirana

A Merate (Lc) trovate una piccola riserva naturale, frequentata dagli amanti della pesca e del bird watching. Il laghetto offre una piccola area picnic, una passeggiata adatta anche ai più piccoli e una bella vista sulle montagne lecchesi. Se volete allungare la passeggiata, dal laghetto di Sartirana potete arrivare fino al centro di Merata: una bella gita fuori porta da Milano con bambini! L’itinerario è percorribile anche in passeggino e i bambini si divertiranno a guardare le immagini degli animali rappresentati sui pannelli didattici lungo il percorso.

Lago di Sartirana
Lago di Sartirana

4. Oasi di Baggero

Se siete alla ricerca di un posto dove poter fare un picnic vicino a Milano, valutate l’Oasi di Baggero! Una riserva naturale creata recuperando un sito per estrazioni minerarie, ora ospita un semplice trekking attorno ai laghetti, un bel punto giochi, qualche tavolo per pic nic e un prato dove giocare. Nelle giornate limpide, splendida la vista sull’Alta Brianza dal punto panoramico poco oltre la cascatella. L’Oasi di Baggero si collega con la ciclovia Monza / Erba, nel Parco Valle del Lambro.

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

5. Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate

Tra i nostri itinerari preferiti, da percorrere sia a piedi che in bicicletta, vi consigliamo la Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate. Di incomparabile bellezza, passa attraverso i luoghi descritti dal Manzoni ne ‘I promessi sposi’. Offre molti parchi giochi, una spiaggetta per rilassarsi e tanti ristorantini molto carini. Scoprite tutte le info sulla Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate. Dalla ciclopedonale vi potete collegare alla ciclopedonale dell’Adda, che vi conduce verso altri luoghi speciali, come il Traghetto di Leonardo a Imbersago e la centrale di Trezzo.

Pescarenico Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate
Pescarenico, Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate

6. Ciclopedonale del lago di Oggiono

La Ciclopedonale del lago di Oggiono è un percorso che costeggia l’omonimo lago, regalando scorci molto belli sulle montagne lecchesi. Lungo il sentiero trovate un pratone dove rilassarvi, la bellissima penisola di Isella, un punto di osservazione della flora e della fauna, alcune fattorie e il Campo dei Fiori. Questo itinerario è perfetto da percorrere in tutte le stagioni ed è comodamente raggiungibile da Milano. Maggiori info sulla Ciclopedonale del lago di Oggiono.

Ciclopedonale lago di Oggiono e Annone
Ciclopedonale lago di Oggiono e Annone

7. Lago del Segrino

Il lago del Segrino si trova tra i comuni di Eupilio, Longone al Segrino e Canzo. Definito il lago più pulito d’Europa, è circondato da un bel percorso ciclopedonale, trovate anche un lido attrezzato, un bel punto giochi e una vista unica sul Cornizzolo. Perfetto per una gita fuori porta da Milano, vi regalerà una passeggiata tranquilla e una giornata in mezzo alla natura. Maggiori info lago del Segrino. Nei pressi, potete raggiungere Caglio, sopra Canzo, dove il Percorso Segantini vi regala un bellissimo percorso tra arte e natura, alla scoperta delle opere del Pittore della Montagna.

Lago del Segrino
Lago del Segrino

8. Pian Sciresa

Se siete alla ricerca di un trekking per bambini vicino a Milano, non perdetevi Pian Sciresa! Nonostante la passeggiata sia molto breve partendo da Malgrate, vi regalerà uno scorcio unico sul lago di Como. Potrete rilassarvi nel grande pratone o gustare piatti tipici nella baita. Un percorso da non perdere! Maggiori info Pian Sciresa. Se siete appassionati di trekking panoramici, non perdetevi la raccolta delle più belle escursioni nel lecchese, con panorama mozzafiato sul lago di Como.

Pian Sciresa
Pian Sciresa

9. Spiagge di Abbadia Lariana e Lierna

In Lombardia non abbiamo il mare, ma possiamo rilassarci e rinfrescarci sulle spiaggette del lago di Como. Tra le tante possibilità, vi invitiamo a scoprire la spiaggia di Abbadia Lariana, la più vicina a Milano. Trovate un bel lido attrezzato, una piccola passeggiata lungo lago, dei giochi per bambini. Proseguendo lungo il ramo orientale del Lario, incontriamo la spiaggia di Riva Bianca a Lierna, splendida, nei pressi del bellissimo Castello. Maggiori info spiagge Abbadia e Lierna.

Riva Bianca Lierna
Riva Bianca Lierna

10. Passeggiata a Villa Olmo, Como

Dal centro di Como, raggiungibile comodamente anche in treno, parte un bellissimo itinerario che conduce a Villa Olmo. Dapprima si costeggia il lungolago, poi ci si ricongiunge con la pedonale Lino Gelpi, che in primavera è arricchita dalla bellezza del glicine fiorito. Scoprite le info della passeggiata a Villa Olmo. Un’alternativa, è raggiungere la funicolare di Brunate, passando dal lungolago. Raggiunto Brunate, con una breve passeggiata, raggiungerete il punto panoramico presso il Faro di Volta, dove trovate tre croci che dominano il lago.

Visitare Como con bambini
Passeggiata Lino Gelpi verso Villa Olmo, Como

Commenta