
5 parchi giochi inclusivi in Lombardia
In questo articolo vi raccontiamo dove abbiamo visto parchi giochi inclusivi in Lombardia. I parchi giochi inclusivi sono luoghi speciali, creati appositamente per far divertire insieme tutti i bambini. Speriamo che sempre più Comuni decidano di creare aree gioco senza barriere architettoniche, per rendere accessibili almeno alcuni giochi a tutti i bambini. Se conoscete altri parchi giochi inclusivi, scrivetemi sui canali social e aggiorneremo l’articolo!

Parchi giochi inclusivi in Lombardia
Da quando ho aperto il blog, ho interagito con tante persone che mi hanno chiesto consigli su luoghi e attività da fare con i bambini. Tra tutte le domande, quella che mi ha fatto emozionare maggiormente è la richiesta della mamma di un bambino che si muove sulla sedia a rotelle. Mi ha chiesto consigli su quali percorsi scegliere per organizzare una gita fuori porta adatta alla carrozzina. In uno dei percorsi suggeriti, c’era un parco giochi inclusivo, ovvero dove alcuni giochi sono senza barriere architettoniche. Il bambino è rimasto entusiasta e io, da allora, presto sempre attenzione se incontriamo parchi giochi inclusivi in Lombardia. Non ho trovato online nessun articolo che parli di dove si trovano parchi giochi inclusivi in Lombardia. Quindi questo articolo vuole dare 5 idee su dove organizzare una gita fuori porta con un parco giochi inclusivo lungo il percorso. Se ne conoscete altri, sarò felice di aggiornarlo!
Grazie ai bandi di Regione Lombardia, diversi comuni hanno realizzato aree giochi accessibili anche ai bambini in carrozzina. Io non sono un’esperta sul tema, quindi mi limito a segnalare quali parchi giochi inclusivi in Lombardia abbiamo incontrato durante le nostre gite. Speriamo di essere d’aiuto a tutte le mamme e i papà che cercano luoghi accessibili!

Parchi giochi inclusivi in Lombardia: il lago del Segrino
Inaugurato di recente, lungo la pedonale che costeggia il lago del Segrino, c’è un parco giochi inclusivo. Si può tranquillamente compiere il giro del lago del Segrino e fermarsi a giocare nella nuova area, che si trova a poca distanza dal lido. Sul blog BimbInLombardia tutte le info sulla ciclopedonale del Segrino.

Parchi giochi inclusivi in Lombardia: Dervio
Sul lungolago a Dervio, sulla sponda orientale del lago di Como, è stato realizzato un parco giochi inclusivo. Potete abbinare una passeggiata sul lungolago, oppure rilassarvi in una delle spiaggette con vista sul borgo di Corenno Plinio.

Parchi giochi inclusivi in Lombardia: Chiavenna
Nel campo sportivo di Chiavenna, è stato inaugurato un parco giochi inclusivo, che si aggiunge a quello situato nei pressi della stazione. Potete abbinare una lunga passeggiata sulla ciclabile che porta alle cascate dell’Acquafraggia, oppure mangiare in uno dei crotti tipici di questo fantastico borgo. Sul blog BimbInLombardia trovate le info per una gita sulla ciclopedonale della Valchiavenna.

Parchi giochi inclusivi in Lombardia: Tirano
A Tirano, in Media Valtellina, c’è un parco giochi inclusivo in Piazza Unità d’Italia. Potete organizzare una gita e percorrere un tratto del Sentiero Valtellina, verso Grosotto. Sul blog BimbInLombardia trovate tante idee su cosa fare a Tirano con i bambini.

Parchi giochi inclusivi in Lombardia: Teglio
Rimaniamo in Valtellina: a Teglio, la patria dei pizzoccheri, a giugno 2021 è stato inaugurato un parco giochi inclusivo. Se siete in zona potete organizzare una gita lungo il Sentiero Valtellina, con partenza da Albosaggia e arrivo a Piateda. Sul blog BimbInLombardia trovate il racconto del nostro weekend a Teglio con i bambini.

Speriamo di poter aggiungere presto tanti altri percorsi!
2 Comments
ALICE
Ciao, anche a Barzio, nello spazio antistante il Museo la Fornace, è presente un parco giochi inclusivo.
Irene
L’abbiamo visto! Davvero bello!!