
Alpe Giumello e Alpe Chiaro – Monte Muggio

I trekking panoramici sul lago di Como sono tra le nostre passeggiate preferite. Camminare con un panorama da dieci e lode tra le montagne che si tuffano nel lago è emozionante: di fronte a certe viste, ogni volta si riempie il cuore di stupore e gratitudine.
Tra i tantissimi itinerari possibili, vi presentiamo un percorso molto breve e molto semplice, che è perfetto come passeggiata da abbinare ad un pranzo al rifugio. Vi portiamo in Alta Valsassina!
La Valsassina è uno splendido balcone sul lago di Como: andate sul Monte Muggio e godrete di un panorama meraviglioso sul lago più bello del mondo.

Il Monte Muggio si raggiunge seguendo le indicazioni per l’Alpe Giumello da Casargo. Una volta arrivati nel parcheggio, vedrete in cima al monte la Croce. A quel punto, vi consigliamo di imboccare il sentiero che porta all’Alpe Giumello, seguendo le indicazioni per Capanna Vittoria. Entrerete in un mondo incantato: piccole casette in pietra, alcune curatissime, dove il tempo si è fermato. Sembra di essere nel cartone animato di Heidi!

Il sentiero è molto ampio: dal parcheggio fino all’alpe Chiaro è facilmente percorribile coi passeggini. La parte successiva, invece, può essere percorsa solo con zaino portabimbi per i bambini più piccoli.

Proseguite sempre dritti lungo il sentiero. Fin da subito godrete di una vista eccezionale sulla Valsassina e sul Lago di Como!

Arrivati all’Alpe Chiaro, troverete una fontana con acqua potabile.

Potrete poi proseguire fino al punto più panoramico: nelle giornate limpide, vedrete fino al Monte Rosa!

Per chi ha bambini grandi e ben allenati, è possibile dall’Alpe Giumello compiere vari itinerari: percorrere l’anello completo del Monte Muggio (nel 2020 sono state aggiunte delle catene in alcuni punti, quindi è un sentiero piuttosto impegnativo in alcuni tratti per esposizione), raggiungere la Croce del monte o la chiesa di Sant’Ulderico. Noi, ogni volta che andiamo, preferiamo ‘accontentarci’ di questa breve camminata e godere dello spettacolare panorama!

Se volete soggiornare in Valsassina e abbinare a questa escursione altre passeggiate, vi consigliamo l’Hotel Sassi Rossi di Crandola Valsassina e l’Albergo Alpino di Casargo, che ci hanno ospitato per un weekend spettacolare in Alta Valsassina. Leggete la nostra esperienza in queste due strutture! Albergo alpino Hotel Sassi Rossi


Se amate i trekking panoramici leggete i nostri articoli sul Sentiero del Viandante Varenna/Bellano e Dervio/Colico oppure Pian Sciresa!