Collaborazioni,  Como,  Montagna

Azienda Agricola Alpe di Megna: alpeggio in Lombardia

Abbiamo scoperto l’Azienda Agricola Alpe di Megna in una delle nostre gite alla ricerca di posti nuovi in montagna adatti ai bambini piccoli. È stato amore a prima vista! Situata in mezzo ai pascoli, immersa nel verde del Triangolo Lariano, ci ha conquistato con la bellezza del suo territorio e la bontà dei suoi prodotti. Seguiteci nell’articolo per scoprire tutti i dettagli di questa stupenda realtà!

Azienda Agricola Alpe di Megna
Azienda Agricola Alpe di Megna

L’Azienda Agricola Alpe di Megna – dove si trova

L’Azienda Agricola Alpe di Megna si trova nel comune di Asso (Co), in località Megna. La zona è quella del Triangolo Lariano, la terra compresa tra i due rami del lago di Como, che si incrociano a Bellagio.

Da Milano e dalla Brianza si può raggiungere Asso da due vie differenti: percorrendo la ss36 fino a Bosisio Parini, oppure passando da Erba; il tratto finale prevede l’imbocco della sp41. Senza traffico, si raggiunge Asso in un’ora da Milano.

L’Alpe di Megna è raggiungibile mediante semplici passeggiate. Sul blog BimbInLombardia vi abbiamo raccontato due itinerari: quello da Visino, che passa nel bosco e quello da Lasnigo, che è meno faticoso ed è in parte su strada asfaltata e in parte su strada carrozzabile sterrata.

L’Azienda Agricola Alpe di Megna è aperta tutti i giorni, dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

Azienda Agricola Alpe di Megna
Azienda Agricola Alpe di Megna

L’Azienda Agricola Alpe di Megna: i prodotti

Yogurt, salumi e formaggi dell’Azienda Agricola Alpe di Megna sono prodotti in loco, grazie al latte delle mucche, delle pecore e delle capre che vedete nei pascoli antistanti l’azienda. Sono prodotti a km0, anzi a centimetri zero!

Alpe di Megna

Lo yogurt

Il primo prodotto che abbiamo provato è stato lo yogurt, come gustosa merenda dopo la camminata per raggiungere l’alpeggio. I gusti sono diversi: bianco, frutti di bosco, mirtilli, nocciola, menta, fragola, vaniglia, arancia e cannella. Già dal primo assaggio si percepisce la differenza rispetto agli yogurt che si acquistano nei supermercati, sia per consistenza che per sapore. Nello spaccio trovate sia la monoporzione che le confezioni da 500 gr. Se volete gustarli in loco, vi consigliamo di portare i vostri cucchiaini. Altrimenti portate uno zaino capiente per fare scorta per la settimana.

Spaccio Azienda Agricola Alpe di Megna
Cesto Azienda Agricola Alpe di Megna

I formaggi

Tantissimi i formaggi che si possono acquistare, tutti realizzati in loco e con il solo latte delle mucche e delle capre allevate all’Alpe di Megna. Trovate formaggi sia freschi che stagionati, vaccini, di pecora e di capra. Fatevi consigliare nell’acquisto in base ai vostri gusti! Noi ne abbiamo assaggiati diversi e la formaggella di capra è il nostro preferito!

Spaccio Azienda Agricola Alpe di Megna
Spaccio Azienda Agricola Alpe di Megna

La carne e i salumi

Solo su prenotazione si può acquistare anche la carne e i salumi prodotti in azienda. I salami sono davvero squisiti. Se proverete il tagliere misto di salumi e formaggi siamo sicuri che rimarrete soddisfatti della scelta! Chiamate sempre qualche giorno prima per prenotare se intendete assaggiare i taglieri dopo la vostra gita.

Azienda Agricola Alpe di Megna
Tagliere formaggi Azienda Agricola Alpe di Megna

L’Azienda Agricola Alpe di Megna: i contatti

Per qualsiasi chiarimento e per le prenotazioni potete contattare Alessio e Veronica. Potete seguirli sulle pagine Facebook e Instagram e contattarli:

+39 333 8350717 Alessio
+39 327 1837322 Veronica
Email: alpedimegna@hotmail.it

Commenta