
Camaggiore: la perla della muggiasca (Lc)

Non serve andare lontano per trovare un panorama da sogno: raggiungete Camaggiore e proverete un tuffo al cuore di fronte a uno degli scorci più belli sul lago di Como.

La passeggiata è semplicissima e adatta a tutti, passeggini compresi. Bisogna raggiungere Vendrogno (Lc), passando da Bellano, oppure dalla Valsassina. Da Vendrogno si sale poi verso Sanico e si oltrepassa il paese, lasciando l’auto lungo i pochi posti disponibili al termine della strada. Vi avvisiamo che la strada non è il massimo: oltre ad essere ripida e stretta, non è nemmeno tenuta bene. Però non vi scoraggiate: il panorama è talmente bello che poi non vi ricorderete nemmeno della strada per arrivarci!

Il percorso è pianeggiante, dura circa mezz’ora e presenta degli scorci meravigliosi sul lago. Per la sua posizione invidiabile, Camaggiore si è meritata il titolo di ‘Perla della Muggiasca‘, ovvero l’area che comprende il Monte Muggio. All’arrivo vi aspetta una chiesina di montagna, dedicata a San Gerolamo Emiliani e un bel prato dove poter giocare, fare un picnic e rilassarvi.

Questo itinerario è consigliato soprattutto per famiglie con bambini piccoli, che potranno cimentarsi in una passeggiata davvero semplice, ma appagante! Torneremo presto a parlarvi del Monte Muggio, che offre altri itinerari interessanti e super panoramici!

Se anche voi amate i trekking panoramici, leggete il nostro racconto sul Sentiero del Viandante Varenna/Bellano e Dervio/Colico, oppure su Pian Sciresa.