Cascata del Cenghen
Lecco,  Montagna

Cascata del Cenghen

Tratto del Viandante

Probabilmente in molti conoscono Abbadia Lariana per via della bella spiaggia che si estende a pochi chilometri da Lecco. Meno conosciuta è la bellissima Cascata del Cenghen, nascosta nella Valle Monastero, proprio alle spalle di Abbadia.

Parte iniziale percorso

L’itinerario parte da Linzanico, una frazione di Abbadia, in prossimità di un antico lavatoio. A destra della fontana, inizia il percorso che vi porterà nel borgo di Calech, passando attraverso una bellissima mulattiera che offre paesaggi suggestivi sul lago.

Sentiero verso le cascate del Cenghen

Il sentiero non è sempre ben indicato, quindi vi suggeriamo di seguire nel dettaglio le indicazioni che trovate online su diversi siti. Noi abbiamo scoperto l’itinerario grazie al sito Simand.

Scorcio sul lago

Percorso il primo tratto su mulattiera, ci si inoltra poi nel bosco per la parte finale dell’itinerario.

Percorso per raggiungere le Cascate del Cenghen

Il percorso è molto semplice e le cascate si raggiungono dopo circa un’ora di cammino.

Sentiero che porta nel bosco

Quando arriverete alle cascate, rimarrete stupiti dalla loro maestosità. Il rumore dell’acqua ci farà percepire la forza della natura!

Cascata del Cenghen

Con i bambini prestate attenzione agli ultimi metri, in quanto sono su rocce scivolose.

Cascata del Cenghen

E dopo la camminata? Vi consigliamo il relax in spiaggia! In estate trovate i lidi attrezzati presso il Parco Chiesa Rotta, dove sono presenti anche dei giochi in ombra e presso il Parco Ulisse Guzzi, al termine del percorso pedonale che attraversa la spiaggia di Abbadia.

Spiaggia di Abbadia

4 Comments

  • Roberta

    Adoro le cascate!!Peccato che la zona di Lecco ci sia un pò fuori mano, mi piacerebbe scoprirla di più anche grazie al vostro blog. A proposito bellissime le foto non solo delle cascate, ma anche del sentiero e dei casolari per arrivarci.

    • Irene Arosio

      Ti consigliamo di organizzare un bel weekend: di sicuro il lecchese con le sue montagne, i laghi, l’arte e la storia non ti deludera’!!

Commenta