
Cascata del Cenghen

Probabilmente in molti conoscono Abbadia Lariana per via della bella spiaggia che si estende a pochi chilometri da Lecco. Meno conosciuta è la bellissima Cascata del Cenghen, nascosta nella Valle Monastero, proprio alle spalle di Abbadia.

L’itinerario parte da Linzanico, una frazione di Abbadia, in prossimità di un antico lavatoio. A destra della fontana, inizia il percorso che vi porterà nel borgo di Calech, passando attraverso una bellissima mulattiera che offre paesaggi suggestivi sul lago.

Il sentiero non è sempre ben indicato, quindi vi suggeriamo di seguire nel dettaglio le indicazioni che trovate online su diversi siti. Noi abbiamo scoperto l’itinerario grazie al sito Simand.

Percorso il primo tratto su mulattiera, ci si inoltra poi nel bosco per la parte finale dell’itinerario.

Il percorso è molto semplice e le cascate si raggiungono dopo circa un’ora di cammino.

Quando arriverete alle cascate, rimarrete stupiti dalla loro maestosità. Il rumore dell’acqua ci farà percepire la forza della natura!

Con i bambini prestate attenzione agli ultimi metri, in quanto sono su rocce scivolose.

E dopo la camminata? Vi consigliamo il relax in spiaggia! In estate trovate i lidi attrezzati presso il Parco Chiesa Rotta, dove sono presenti anche dei giochi in ombra e presso il Parco Ulisse Guzzi, al termine del percorso pedonale che attraversa la spiaggia di Abbadia.

6 Comments
Roberta
Adoro le cascate!!Peccato che la zona di Lecco ci sia un pò fuori mano, mi piacerebbe scoprirla di più anche grazie al vostro blog. A proposito bellissime le foto non solo delle cascate, ma anche del sentiero e dei casolari per arrivarci.
Irene Arosio
Ti consigliamo di organizzare un bel weekend: di sicuro il lecchese con le sue montagne, i laghi, l’arte e la storia non ti deludera’!!
Selene Mazzei
Sai che proprio l’altro giorno ne parlavo con una mia amica di queste cascate! che belle ma soprattutto a due passi da casa!
Irene Arosio
E’ un posto magico e nascosto nella Val Monastero: da valorizzare e pubblicizzare!
Tecla Morettin
è un sentiero fattibile con una bambina di due anni? non ha mai camminato in montagna ma le piace camminare…pensavo di portare il marsupio.. non so però se il dislivello e la fatica del cammino potrebbero mettermi ko
Irene
A due anni la bambina non può fare questo percorso. Noi lo abbiamo fatto portando la bambina nello zaino. Dipende ovviamente da quanto siete allenati. Considera bene il percorso!