Ciclabili,  Gite con neonati,  Lago,  Lecco

La ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate con bambini

Parco giochi lungo la ciclabile
Parco giochi lungo la ciclabile

La ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate: dove si trova

C’è un piccolo gioiello alle porte di Lecco, lungo il corso del fiume Adda, che offre una splendida vista sulle montagne che incorniciano la città: la ciclopedonale dei laghi di Garlate ed Olginate. Luogo ideale per chi vuole fare sport contemplando la Bellezza! È una bellissima gita fuori porta da Milano, perfetta per una passeggiata in Brianza con bambini.

Si snoda tra i comuni di Pescate, Garlate, Olginate, Calolziocorte, Vercurago e Lecco. È raggiungibile dalla ss36 e lungo il percorso si trovano diversi, comodi, parcheggi. Se volete evitare la ss36 nel weekend, potete passare da Merate lungo la sp342, oppure da Casatenovo lungo la sp51: controllate sempre la situazione traffico della ss36 prima di imboccarla nel weekend!

Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate

La ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate: il percorso

La ciclopedonale è lunga circa 19 km ed è interamente percorribile in bicicletta. È pianeggiante, quindi può essere percorsa a tratti anche in passeggino e in sedia a rotelle (alcuni pezzi sono sterrati). Vi lasciamo un riferimento molto dettagliato al percorso, suddiviso in tratti, che riporta anche una descrizione completa di tutte le meraviglie che incontrerete, quali il Ponte Azzoni Visconti, il museo della Seta, la diga di Olginate, la fortificazione Viscontea, Villa Sirtori, Santa Maria del Lavello. Percorso, descrizione beni artistici. Noi solitamente iniziamo il percorso dal parcheggio situato nei pressi del ristorante ‘La mela verde’ a Vercurago, oppure a Garlate in uno dei tanti parcheggi disponibili lungo la ciclabile.

Ciclabile di Garlate e Olginate
Ciclabile di Garlate e Olginate

La ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate: perché portarci i bambini

La bellezza della ciclopedonale di Garlate e Olginate sta nella presenza di tantissimi parchi giochi ed attrazioni per i bambini. Potete fermarvi a giocare nelle aree dedicate, bagnarvi i piedi nelle spiaggette, salire sulla panchina gigante di Pescate, osservare i meravigliosi cigni, mangiare vista lago o fare un pic nic. I vostri bambini non si annoieranno!

Panchina gigante di Pescate
Panchina gigante di Pescate

Riferimenti culturali

Luogo manzoniano per eccellenza, ‘Dove le rive, allentandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni’ Cap.1 ‘I promessi sposi’. Dalla ciclabile si può ammirare il famigerato ‘Castello dell’Innominato’, che la tradizione indica come residenza di Francesco Bernardino Visconti, il personaggio che ispirò Manzoni per creare la figura dell’Innominato. Sulla sponda sinistra dell’Adda troviamo Pescarenico, comune espressamente citato dal Manzoni come sede del convento dei Cappuccini dove viveva Fra Cristoforo.

Pescarenico

La ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate: i tratti migliori da percorrere in passeggino

Pescate/Garlate

Per una passeggiata con bambini, vi consigliamo di iniziare dal tratto Pescate/Garlate, dove incontrate tre parchi giochi bellissimi e ombreggiati (‘Addio ai monti’, ‘La Fornace’ e ‘Le Torrette’), pannelli che illustrano la fauna del posto e indicano i nomi delle montagne che dominano la zona. Lungo il percorso, in estate, si trovano anche chioschetti e bar. Diverse sono le iniziative organizzate dall’associazione ‘Papà di Pescate’; tra queste la meravigliosa festa di Halloween in autunno. Da Pescate avrete una vista spettacolare su Pescarenico, con il Resegone sullo sfondo. Recentemente è stata installata una panchina gigante presso il parco Addio ai Monti.

Panchina gigante

I bambini saranno invogliati a camminare per raggiungere il parco giochi successivo! Oppure, per i più piccoli, potete portare la bici senza pedali e seguirli a piedi. Durante il percorso sarete accompagnati dagli abitanti del lago e potrete far apprezzare ai vostri bimbi la ricchezza della fauna del posto. Godrete di una vista incantevole su Lecco e Pescarenico e le montagne che domanino la zona: Resegone, Erna, Due Mani, Melma, San Martino e Magnodeno. Tutte mete interessanti per escursioni in montagna!

Ciclopedonale

Lavello/Bione

Sulla sponda opposta del lago, il tratto migliore da percorrere a piedi, secondo noi, è quello che parte dal Lavello, nel comune di Calolziocorte, dove trovate un ampio parcheggio gratuito. Troverete una bella piazza, un parco giochi ombreggiato e il bellissimo Monastero.

Parco giochi del Lavello
Parco giochi Lavello

Proseguendo in direzione Vercurago, sorpassata la frazione Pascolo (dove dovete lasciare la ciclopedonale e entrare nelle vie del paese), raggiungerete il Bione. Anche questo tratto è ben attrezzato, con punti giochi per bambini e diversi bar e ristoranti affacciati sul lago. Inoltre c’è una spiaggetta, di fronte al campo sportivo di Vercurago, ideale per una sosta rilassante. La vista sul Monte Barro è strepitosa!

Ciclopedonale di Garlate e Olginate

Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate: dove mangiare

Sono tantissimi i ristoranti, le trattorie, i bar che si affacciano sulla ciclabile. Nel corso di questi anni li abbiamo testati tutti! Consigliamo l’Osteria Marascia al Lavello (ristorantino super romantico in una cascina ristrutturata, cibo di ottima qualità), l’Herba Monstrum a Pescate (per gustare un ottimo hamburger accompgnato da birre artigianali), l’Antico Borgo a Pescate (per una pizza strepitosa da gustare velocemente in ambiente informale; bella la location esterna estiva).

Pescarenico fotografato da Pescate

Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate: crea dipendenza!

Vi abbiamo convinto ad organizzare la vostra gita sulla ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate?! Siamo sicuri che anche voi rimarrete entusiasti del luogo! Ma dobbiamo avvisarvi: questa ciclabile crea dipendenza! Noi l’abbiamo percorsa infine volte, in tutte le stagioni, a piedi, in bici, in monopattino, perfino con l’ombrello.. Non ci stanchiamo mai di andare ad ammirare la splendida cornice in cui è incastonata!

Se amate le ciclopedonali, leggete il nostro articolo sulla ciclopedonale dell’Alto Lario. E non perdetevi gli articoli sulle passeggiate sul lago di Como, sul lago Maggiore e sul lago di Garda.

25 Comments

Commenta