Visitare Como con bambini
Città d'arte,  Como,  Gite con neonati,  Lago

Como – itinerario verso Villa Olmo

Lungolago

Il lago più bello del mondo. Ormai sono in tanti a dirlo. Noi non abbiamo visto tutti i laghi del mondo, ma il nostro cuore ce lo conferma!

Visitare Como con i bambini
Lungolago di Como

Vogliamo raccontarvi come rendere interessante la visita anche per i bambini! Como, infatti, è la meta ideale per una gita fuori porta in treno da Milano con bambini.

Primo suggerimento: guardare sempre le iniziative in corso, ad esempio sul sito comoperbambini.it o comobimbi.itSono tantissime le proposte da valutare per il weekend. Proprio per aderire ad uno di questi eventi, abbiamo scoperto un itinerario bellissimo che porta a Villa Olmo, dove nel periodo pasquale è stata allestita una caccia alle uova nei magnifici giardini retrostanti la villa.

Visitare Como con i bambini
Lago di Como

Abbiamo raggiunto Como in treno; sicuramente il mezzo più comodo. Ricordatevi di richiedere per i vostri bambini la tessera io viaggio in famiglia che vi permetterà di non pagare il prezzo del biglietto per i bambini (per dettagli consultate sito Regione Lombardia Tessera). Dalla stazione è comodo raggiungere il centro in pochi minuti, dove vi fermerete ad ammirare il Duomo di Como e la piazza antistante. La piazza, durante il periodo delle feste natalizie, diventa lo scenario della manifestazione ‘Como città dei balocchi’: un festival di colori e musiche da non perdere!

Duomo di Como
Duomo di Como

Dal Duomo, attraversando le vie del centro, si raggiunge il lago. A questo punto vi consigliamo di dirigervi verso il Tempio Voltiano e fare una sosta nel parco giochi attrezzato. Gli adulti potranno godersi il panorama, mentre i bambini si divertiranno in tranquillità. Non dimenticate di far vedere ai vostri bimbi la bellissima funicolare di Brumate e di cercare il Faro di Volta, che domina la città!

Visitare Como con i bambini
Lungolago e cupola del Duomo sullo sfondo

Proseguiamo sul lungolago fino ad arrivare al Tempio di Volta. Si può decidere se sostare in un bel prato affacciato sul lago e lasciare che i bambini ammirino i bellissimi cigni bianchi, o farli giocare in un parco giochi attrezzato e ombreggiato.

Como
Cigni del lago di Como

L’escursione procede ora in direzione di Villa Olmo, passando davanti all’Aero Club Como. Sarà emozionante per i bambini vedere planare un idrovolante, magari per la prima volta!

Como
Aero Club Como

Infine arriviamo alla parte più bella del percorso: la passeggiata Lino Gelpi. Un itinerario che si affaccia sul lago, costeggiando ville di rara bellezza, adornate di fiori profumati e colori sgargianti.

Como
Passeggiata Lino Gelpi

L’arrivo a Villa Olmo è altrettanto spettacolare! Vi assicuraimo che vale la pena andare di persona a contemplare queste meraviglie!

Villa Olmo Como
Villa Olmo

Leggete i nostri articoli sui trekking panoramici sul lago di Como e sulle più belle passeggiate in Valsassina!

Commenta