Città d'arte,  Venezia,  Venezia,  Viaggi e Vacanze

Cosa fare a Venezia con bambini: il Mercato di Rialto

Avete voglia di scoprire i sapori di Venezia? Allora seguiteci alla scoperta del mercato di Rialto, il più famoso e frequentato tra i mercati rionali della Serenissima. Al mercato di Rialto trovate bancarelle cariche di frutta e verdura e pesce freschissimo. Quando visitate il Ponte di Rialto, inserite nel vostro percorso anche una sosta in questo luogo vivace e coloratissimo. Piacerà a voi e ai vostri piccoli!

Ponte di Rialto a Venezia
Ponte di Rialto a Venezia

I mercati rionali di Venezia

I mercati di Venezia sono luoghi affascinanti, dove il mondo dei turisti si incontra con quello dei veneziani. Infatti, nei mercati rionali di Venezia troviamo sia gente del posto che acquista prodotti freschi, sia turisti che curiosano alla ricerca del volto autentico della città degli innamorati. La visita ai mercati è consigliata anche se vi apprestate a visitare Venezia con i bambini.

A Venezia ogni rione aveva il suo mercato, fin da tempi molto antichi. Anche oggi sono tanti i mercati settimanali che si svolgono tra le viuzze di Venezia. Tra tutti, il più famoso e frequentato è indubbiamente il mercato di Rialto.

Il mercato di Rialto a Venezia

Il mercato di Rialto a Venezia si tiene ai piedi del Ponte di Rialto. Una volta scesi dal ponte, troverete una serie di negozi di souvenir, che vi conducono nell’area dedicata al mercato settimanale, che si tiene dal lunedì al sabato. L’indirizzo preciso è Campiello de la Pescaria.

Mercato di Rialto a Venezia
Mercato di Rialto a Venezia

Il mercato di Rialto si svolge da circa mille anni! È costituito da due parti: la Pescheria e l’Erberia. La Pescheria, aperta dal martedì al sabato, è la zona più particolare. Situata sotto un bel colonnato, si trovano bancarelle di pesce fresco accanto a negozi. La scelta del pesce è vastissima e tanti sono i veneziani che acquistano pesce al mercato.

La Pescheria al Mercato di Rialto a Venezia
La Pescheria al Mercato di Rialto a Venezia

L’Erberia è la zona dedicata alla frutta e alla verdura. Ci sono tante bancarelle coloratissime e profumatissime. Molte vendono anche spezie, uno dei commerci più importanti per Venezia nei tempi antichi.

Mercato di Rialto a Venezia
Mercato di Rialto a Venezia

Cosa fare a Venezia con i bambini: il mercato di Rialto

Il nostro suggerimento è quello di portare i vostri bambini a vedere come si svolge il mercato a Venezia. Le merci vengono caricate dai canali, quindi, se vi recate presto sul posto, mostrerete ai vostri piccoli che a Venezia le attività vengono portate avanti dall’acqua.

Mercato di Rialto a Venezia
Mercato di Rialto a Venezia

Un’altra particolarità che affascina i bambini è la presenza dei gabbiani, che sono pronti a lottare per contendersi le interiora dei pesci. Vicino alle bancarelle trovate tanti di questi uccelli pronti a beccare. Sicuramente i bambini rimarranno stupiti nel vedere tanta grinta per aggiudicarsi un bel pranzetto!

Il mercato del pesce a Venezia
Il mercato del pesce a Venezia

Al mercato di Rialto respirerete l’atmosfera autentica di Venezia: sentirete parlare in dialetto, respirerete l’odore del mare e i profumi delle spezie. Il mercato di Rialto è quello che garantisce i prezzi più bassi, quindi è frequentato anche da veneziani che vivono in altri rioni. Una tappa carina e particolare se volete visitare Venezia con i bambini. Leggete anche i nostri articoli sulla libreria Acqua Alta, sull’isola di Burano e sul Ponte dei Pugni!

Canali a Venezia
I canali a Venezia

Commenta