Ciclabili,  Gite con neonati,  Milano,  Monza

Parco Increa: la panchina riciclata più lunga del mondo

Se avete poco tempo, oppure siete troppo stanchi per organizzare gite lontane da casa o impegnative, non rinunciate ad un’uscita nella natura! Vi proponiamo un itinerario a mezz’ora da Milano e dalla Brianza, che rappresenta un ottimo piano b per le giornate di relax nella natura. Al Parco Increa di Brugherio (Mb) trovate un laghetto artificiale, una lunga ciclopedonale, un parco giochi, un punto ristoro e anche la panchina riciclata più lunga del mondo. Scoprite tutte le info per visitare al meglio il Parco Increa.

Parco Increa
Panchina Parco Increa Brugherio

Gite fuori porta da Milano: il Parco Increa

Chi legge il nostro blog BimbInLombardia e ci segue sulle nostre pagine social, sa che le gite che preferiamo solo quelle in montagna o al lago. Tuttavia, quando siamo troppo stanchi per organizzare gite lontane o impegnative, non rinunciamo alla passeggiata nella natura e ci attiviamo per cercare qualche piano b in zona. Nel corso degli anni, abbiamo scoperto tante gite fuori porta da Milano semplici, ma appaganti.

Ad esempio, vi abbiamo parlato degli itinerari per bambini nel Parco di Monza, del Parco Valle del Lambro con la ciclabile e l’Oasi di Baggero, del Parco dei Germani a Cernusco sul Naviglio. Visto che ci piace esplorare posti nuovi, abbiamo deciso di visitare il Parco Increa di Brugherio, comodissimo da raggiungere dalla Brianza e da Milano.

Cercavamo un posto dove fare una passeggiata nella natura, con punto giochi e bar per la merenda e qualche particolarità curiosa: abbiamo trovato un piccolo angolo verde che ci ha davvero sorpreso! Promosso a pieni voti!

Inoltre, abbiamo scelto questo itinerario anche perché è perfetto come gita in passeggino in Lombardia: tutto il parco può essere girato in passeggino. Se avete un passeggino da città, dovrete sollevarlo solamente in un pezzettino del percorso, dove i sassolini rendono difficile la salita. Tuttavia è un tratto talmente breve, che risulta fattibile senza problemi.

Parco Increa
Parco Increa a Brugherio

Gite fuori porta da Milano: il Parco Increa

Parco Increa: dove si trova

Per raggiungere il Parco Increa di Brugherio, basta impostare il navigatore su Parco Increa. Verrete condotti direttamente al parcheggio sterrato ampio e gratuito, dove potete lasciare l’auto. Sarete molto vicini al centro commerciale Carosello di Carugate, che si vede anche dal parco.

Parco Increa
Parco Increa a Brugherio

Parco Increa: il laghetto

In quest’area sorgeva una cava. Dal recupero dell’area è stato creato un laghetto artificiale abitato da tante tartarughe e qualche anatroccolo; sentirete anche il ronzio delle libellule. Il laghetto è circondato da un percorso ciclopedonale sia nella parte bassa, vicina alle acque, che nella parte superiore, quella più panoramica.

Parco Increa
Laghetto Parco Increa

Il Parco Increa: il punto giochi

Lasciata l’auto al parcheggio, potete prendere la strada che sale verso il bar. Inizia qui il bel percorso ciclopedonale, che conduce come prima tappa al punto giochi. Qui trovate altalene, altalena inclusiva, altalene per i piccoli, uno scivolo, una struttura per arrampicarsi e alcuni tavoli di appoggio. Il punto giochi è ampio, ben tenuto e adatto anche ai più piccoli.

Parco Increa
Parco giochi Parco Increa

Il Parco Increa: la panchina riciclata più lunga del mondo

Dai giochi vedrete la panchina riciclata più lunga del mondo, installata nel 2010. Da lì godrete di una bella vista sul laghetto. Il gioco di colori è davvero stupendo! Inutile dire che i bambini si divertiranno a parlarsi da una parte all’altra della panchina (25 metri): per i piccoli, anche un’attrazione semplice può diventare un grande gioco!

Parco Increa
Panchina riciclata più lunga del mondo

Il Parco Increa: il percorso ciclabile

Proseguendo lungo il percorso, sulla sinistra, potete uscire dal Parco Increa e collegarvi al percorso ciclopedonale in mezzo ai campi coltivati, che conduce a Carugate. Ad aspettarvi una vecchia cascina abbandonata. Noi eravamo a piedi e abbiamo proseguito solo per un piccolo tratto, ma abbiamo visto passare tante biciclette!

Parco Increa
Percorso ciclabile che parte dal Parco Increa

Il Parco Increa: il panorama

Proseguendo il percorso ciclopedonale attorno al laghetto artificiale, arriviamo al mio punto preferito: lo splendido panorama sulle catene montuose che fanno da cornice a Lecco! Anche per i meno esperti, sarà molto facile riconoscere i tre Corni di Canzo, il gruppo delle Grigne, la sagoma frastagliata del Resegone! Le foto non rendono bene, ma vi assicuriamo che dal vivo si gode di un bellissimo panorama sulle montagne!

Parco Increa
Panorama sulle montagne dal Parco Increa

Gite fuori porta da Milano: il Parco Increa – consigli per la gita

Il Parco Increa ci è piaciuto moltissimo come gita fuori porta da Milano poco impegnativa. Per trascorrere un bel pomeriggio passeggiando della natura, non avrete bisogno di molto! Infatti, la presenza del punto ristoro consente di organizzare lì la merenda. Potete anche optare per un pic nic al parco in una delle diverse aree attrezzate con tavoli in legno. Se siete in passeggino, i vostri bambini potranno farsi un bel pisolino mentre voi passeggiate tranquillamente. Quindi è una gita che consigliamo se state cercando un posto rilassante, lontano dalla confusione, dove trascorrere qualche ora camminando. Noi siamo stati al parco poco meno di due ore: il percorso camminando dura circa un’ora a passo molto lento; poi abbiamo giocato nell’area dedicata e sulla panchina.

Parco Increa
Parco Increa a Brugherio

Gite fuori porta da Milano in passeggino

Se siete alla ricerca di altre gite fuori porta da Milano in passeggino, dovete assolutamente leggere il nostro articolo dedicato alle gite in montagna in passeggino in Lombardia e quello sulle ciclopedonali per bambini in Lombardia: trovate tantissimi spunti adatti anche ai piccolissimi per trascorrere giornate nella natura, tra relax e sport.

Ciclabile Valsassina
Ciclopedonale della Valsassina

Commenta