Ciclabili,  Gite con neonati,  Lago,  Varese

Lago di Comabbio: ponte sospeso, ninfee e giochi

Il lago di Comabbio, in provincia di Varese, è un piccolo laghetto circondato da un percorso ciclopedonale di grande bellezza. Da percorrere sia in bici che in passeggino, della lunghezza di circa 13 km. Troverete tante attrazioni per i bambini: due parchi giochi curatissimi, un ponte sospeso sull’acqua, animali lungo il percorso e tanti fiori da ammirare, tra cui ninfee e fiori di loto. Leggete tutti i suggerimenti per organizzare al meglio la gita sul lago di Comabbio con i bambini.

Lago di Comabbio
Lago di Comabbio

Giro del lago di Comabbio con i bambini

Il lago di Comabbio è un piccolo laghetto di origine glaciale, come tanti altri in Lombardia. Bagna i comuni di Ternate, Varano Borghi, Vergiate, Mercallo e Comabbio, a pochi km da Varese.

Lungo le sue rive si può organizzare una bellissima gita fuori porta a un’ora da Milano. Consigliamo questo percorso a chi ama le ciclopedonali, che possono essere percorse sia in passeggino che in bicicletta. Se vi state chiedendo se sia adatto ai bambini, la risposta è affermativa: inseritelo tra le attività da fare con i bambini in Lombardia e non rimarrete delusi!

Nell’articolo vi daremo qualche informazione per organizzare al meglio una gita al lago di Comabbio con i bambini. Infatti, nonostante il percorso sia semplice, ci sono alcune informazioni che vi potrebbero tornare utili per gestire al meglio i bisogni dei più piccoli. Seguiteci nella lettura!

Lago di Comabbio
Lago di Comabbio

Giro del lago di Comabbio con i bambini – dove parcheggiare

La ciclopedonale del lago di Comabbio si può imboccare in diversi punti. Essendo un percorso ad anello, in qualsiasi punto partirete, tornerete al punto di partenza compiendo l’intero giro del lago.

Tuttavia, se volete fare il giro del lago di Comabbio con i bambini vi suggeriamo:

  • di parcheggiare nei pressi dal Parco Berrini di Ternate;
  • di percorrere il giro del lago in senso antiorario, se siete in bicicletta;
  • di scegliere il tratto compreso tra il Parco Berrini e Parco giochi di Corgeno se siete in passeggino.

Per raggiungere il punto di partenza, potete impostare il navigatore sull’Hotel Residence Montelago, che noleggia anche le biciclette. L’indirizzo è via Roma 32/34 a Ternate (Va). Troverete un parcheggio a pagamento. Sulla strada ci sono anche dei parcheggi gratuiti, ma questo è sicuramente il più comodo.

Parco Berrini Ternate
Parco Berrini Ternate

Giro del lago di Comabbio con i bambini – l’itinerario in bicicletta

Lasciata l’auto nel parcheggio davanti all’Hotel Residence Montelago, dovrete entrare nel Parco Berrini. In questo tratto dovete andare molto lentamente, visto che il parco è frequentato da bambini che giocano. In alternativa, potrete proseguire lungo la strada, seguendo un percorso alternativo indicato da appostiti segnali. Il parco giochi è bellissimo e sarà il premio per i vostri bambini: la promessa di poter giocare sui fantastici giochi presenti li farà pedalare più velocemente!

Al termine del Parco Berrini, la strada passa accanto a un maneggio, dove potrete fermarvi a guardare le lezioni a cavallo dei bambini.

Raggiungerete poi la parte più suggestiva del percorso: il ponte di legno sospeso sull’acqua. Qui dovrete scendere dalle bici, seguendo le indicazioni presenti all’inizio del ponte (in realtà noi siamo stati gli unici a scendere..). In questo tratto il panorama è stupendo e vedrete anche i nidi degli anatroccoli che vivono nel lago.

Ponte sul lago di Comabbio
Ponte sul lago di Comabbio

Il percorso prosegue, in parte su strada sterrata e in parte su asfalto; in pochi tratti è su sabbia o sassi. La ciclopedonale non è pianeggiante, ma è un alternarsi di discese e salite. Noi alcune salite le abbiamo fatte a piedi, vista la ripida pendenza. Per questo motivo consigliamo il percorso a bambini con una buona padronanza della bici anche sulle discese.

L’itinerario è vario e divertente: passerete accanto a campi coltivati, tratti nel boschetto, per una minima parte la ciclopedonale costeggia la strada. Potete fare una sosta in prossimità del Ristorante Cesarino, che offre anche servizio bar. Passerete anche accanto ad alcuni campeggi, con le tipiche casette in legno.

Lago di Comabbio
Ponte sul lago di Comabbio

Dopo una bella serie di saliscendi, approderete al secondo parco giochi in località Corgeno. Qui trovate un bar, alcuni giochi e alberi che donano spazi in ombra. La parte finale del percorso è entusiasmante per la presenza di tantissime ninfee e fiori di loto. Giugno è il mese più bello per andare sul lago di Comabbio, perché si possono osservare queste splendide fioriture!

Il rientro al Parco Berrini sarà una gioia per i vostri bambini, che potranno scatenarsi su altalene, scivoli, carrucola e perfino in una palestra a cielo aperto! Noi abbiamo impiegato circa due ore, con andatura lenta e tante soste fotografiche.

Parco Berrini Ternate Va
Parco Berrini a Ternate

Giro del lago di Comabbio con i bambini – l’itinerario in passeggino

Se optate di organizzare una gita in passeggino sul lago di Comabbio, dovrete scegliere quale parte del percorso fare (forse 13 km a piedi sono troppi..). In quel caso, secondo me, potete optare per il tratto compreso tra i due parchi giochi. I 5 km circa che separano il Parco Berrini dal parco giochi di Corgeno saranno perfetti per una gita di un’ora. In quel tratto vedrete anche le ninfee e i fiori di loto!

Lago di Comabbio
Ninfee sul lago di Comabbio

Giro del lago di Comabbio con i bambini – i nostri consigli

La gita sul lago di Comabbio è divertente e ricca di sorprese. Vi consigliamo di organizzarla in giugno, per poter vedere le fioriture. Portate tanta acqua fresca, perché faticherete lungo il percorso, che è in parte al sole. Potete portare il cibo per un picnic, oppure pranzare in uno dei punti ristoro presenti. Considerate che la parte più attrezzata è tra i due parchi giochi, quindi organizzatevi per pranzare in una delle due aree gioco. Se avete bambini piccoli, come il nostro, considerate che potrebbe prendere qualche scossone in bicicletta per via del fondo sconnesso in alcuni punti; noi comunque non abbiamo avuto alcun problema lungo il tragitto.

Parco Berrini

Questo percorso ciclopedonale ci è piaciuto tantissimo! Se anche voi amate le gite in bicicletta vicino a Milano, leggete il nostro articolo sulle più belle ciclopedonali per bambini in Lombardia! Se, invece, siete alla ricerca di gite in passeggino in Lombardia, ecco le più belle gite in montagna in passeggino!

Commenta