Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Vr)

Parco Giardino Sigurtà: dove si trova
Premiato nel 2015 come Secondo Parco Più Bello d’Europa dall’European Garden Award, il Parco Sigurtà è una meta imperdibile per chi si trova nei pressi di Peschiera del Garda. Raggiungibile comodamente dall’autostrada A4 Torino/Venezia, uscita Peschiera, direzione Valeggio sul Mincio. Si può raggiungere anche in bicicletta, facendo una piccola deviazione lungo la ciclabile Peschiera/Mantova.

Parco Giardino Sigurtà: periodo d’apertura e prezzi
Dall’8 marzo al 10 novembre vi aspetta un posto da sogno: il Parco è così curato e perfetto che vi lascerà senza parole! Vivrete la sensazione di attraversare un quadro dipinto a regola d’arte. Info su prezzi e orari. Ricordatevi di cercare online qualche sconto: spesso su piattaforme come Groupon, trovate qualche coupon!

Parco Giardino Sigurtà: punti di interesse
I principali punti di interesse sono descritti nel dettaglio sul sito del parco. Difficile scegliere quale angolo di parco meriti di più: ogni scorcio è particolare e suggestivo. Segnaliamo il viale delle rose, un tripudio di colori e profumi;

il labirinto, una delle attrazione preferite dai bambini, che si divertiranno a cercare l’uscita tra altissime siepi verdi;

il grande tappeto erboso, da percorrere a piedi nudi per testare la morbidezza dell’erba;

la fattoria, sempre amata dai piccoli! Presso la fattoria ci sono vari punti di ristoro.

Parco Giardino Sigurtà: le fioriture
Abbiamo visitato il Parco in diversi mesi dell’anno e non ci siamo mai annoiati: ogni mese sbocciano fioriture diverse e il Parco sembra trasformarsi di continuo. Elenco fioriture

Parco Giardino Sigurtà: gli eventi
Tantissimi gli eventi organizzati durante i mesi di apertura. Consultateli sul sito. Il più famoso è sicuramente Tulipanomania, a maggio, dedicato alla fioritura dei tulipani! Vi troverete immersi in mille colori variopinti: uno spettacolo imperdibile!
Tantissimi anche gli eventi per la stagione autunnale di chiusura del parco, come il ‘contest fotografico colori d’autunno’ e le visite guidate gratuite per la fine della stagione.

L’evento più atteso per famiglie e bambini nel periodo autunnale è sicuramente la festa di Halloween: ‘’Venerdì 1 novembre 2019 laboratori creativi, musica, facepainting con gli artisti dell’”Italian Body Painting Festival” e animazione a tema coinvolgeranno le famiglie, il tutto fra i brillanti colori del foliage e le atmosfere d’autunno del Parco.
Chi durante la giornata entrerà al Parco completamente vestito (da capo a piedi) in versione Halloween avrà diritto all’entrata gratuita.’’

Parco Giardino Sigurtà: come visitare il parco
Vi consigliamo di visitare il Parco a piedi, per perdervi tra i vialetti e scoprire ogni angolo; noi abbiamo trovato anche dei piccoli scoiattoli sugli alberi. L’itinerario è abbastanza lungo, quindi ci sono diverse alternative per chi non vuole percorrere l’intero percorso a piedi: le bici, il trenino, il golf-cart e lo shuttle elettrico. In qualunque modo lo visiterete, sarà un’esperienza unica!

Se siete sul Garda, non potete perdervi la visita di Borghetto sul Mincio, Salò e la pedonale Moniga/Padenghe.