
10 passeggiate autunnali in Lombardia per bambini
Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini
- Il Parco di Monza (Mb)
- Il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (Lc)
- Caglio, nel Triangolo Lariano (Co)
- La ciclopedonale dell’Adda (Lc, Mi)
- L’altopiano Valsassina (Lc)
- L’abbazia di San Pietro in Vallate (So)
- Il Sentiero del Viandante (Lc)
- Rifugio Stoppani (Lc)
- Pian Sciresa (Lc)
- La ciclopedonale dell’Alto Lario (Co)
Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: il foliage
Avete voglia di ammirare gli splendidi colori autunnali? Venite in Lombardia: con le sue montagne ricche di vegetazione, i castagneti, le colline della Brianza e i parchi, è il luogo ideale per ammirare il foliage. Rimarrete stupiti di fronte alla varietà di colori che assume la vegetazione in autunno e potrete abbinare alle passeggiate un bel pranzo con prodotti tipici: le specialità autunnali con zucca, castagne e funghi sono davvero prelibate!

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: i consigli
Per organizzare passeggiate autunnali con bambini, vi consigliamo di:
- Scegliere il percorso in base al tempo: se piove o ha piovuto molto nei giorni precedenti, meglio percorrere le ciclopedonali ed evitare i boschi, umidi e scivolosi a causa delle foglie cadute;
- Scegliere percorsi con punti di appoggio al chiuso, in modo da potersi cambiare e pranzare al caldo, se le temperature sono basse;
- Partire con la giusta attrezzatura: se si va nei boschi, sono obbligatori scarponi o scarpe da trekking, per evitare di scivolare.
Vi presentiamo 10 percorsi, tutti differenti come tipologia e paesaggio, ma tutti bellissimi nella stagione autunnale!

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: il parco di Monza
Una passeggiata adatta a tutta la famiglia è il parco di Monza. Durante l’autunno gli alberi si tingono con mille sfumature di giallo, arancione e rosso. Accompagneranno il vostro cammino gli scoiattoli che abitano sugli alberi! Tutto il parco può essere tranquillamente percorso in passeggino, quindi lo consigliamo anche a chi ha bambini molto piccoli.
Una sola giornata non vi basterà per girare il parco per intero, quindi potrete fare più gite. Ad esempio, dall’ingresso di Cascina Costa Alta alla porta di Vedano al Labro; dall’ingresso di Vedano fino al sentiero che costeggia il fiume Lambro, per arrivare alla fattoria di San Giorgio; dall’ingresso di Villasanta per ammirare la Cascina Mulini Asciutti; oppure dall’ingresso di Viale Cavriga a Monza per ammirare i giardini della Villa Reale. Sul Blog trovate tutti i percorsi: Itinerario Fattoria, Itinerario Ville.

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone è splendido in autunno! Ricco di castagne e con le viti cariche di grappoli, è una meta imperdibile in Brianza in queta stagione. Disseminati in tutto il Parco, troverete tante osterie, trattorie, ristoranti e cascine, per poter gustare piatti e vini a chilometri zero.
All’interno del Parco, si possono scegliere percorsi adatti a tutti, come la visita al Santuario della Beata Vergine del Carmelo, oppure sentieri di trekking più impegnativi, come il percorso che da Missaglia conduce a Ca’ Soldato, la sede del Parco. Se siete con il passeggino da trekking, vi suggeriamo il Sentiero dei Proverbi a Lissolo e la camminata che conduce a Montevecchia Alta.

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: i castagneti di Caglio
La zona del Triangolo Lariano, ovvero le terre comprese tra i due rami del Lago di Como, sono una meta ideale in autunno, perché sono ricchi di boschi e castagneti.
Tra i tanti percorsi possibili, vi consigliamo una gita a Caglio, In un’unica giornata potrete abbinare la raccolta delle castagne, l’osservazione dei daini, la visita al Santuario della Madonna di Campoè e il percorso culturale dedicato a Segantini. Ecco i nostri suggerimenti!

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: la ciclopedonale dell’Adda
Un itinerario molto suggestivo e semplice da percorrere nella stagione autunnale è la ciclopedonale dell’Adda, il percorso che costeggia il fiume omonimo e collega Lecco a Milano. È percoribile anche in passeggino da trekking (sconsigliamo l’uso di un passeggino da città perché il percorso è sterrato).
Potete percorrere la ciclopedonale a tratti, abbinando anche la visita ad attrazioni particolari, quali il Santuario della Madonna del Bosco, il Ponte di Paderno o la centrale Treccani di Trezzo. L’itinerario che vi suggeriamo a piedi parte da Imbersago, dove attracca il traghetto di Leonardo e conduce a Brivio. Potete anche salire sul traghetto per attraversare l’Adda: i bambini saranno contenti!

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: l’altopiano Valsassina
La Valsassina, in autunno, è bellissima! Alcune giornate soleggiate offrono panorami invidiabili e permettono di ammirare i colori variopinti dell’autunno. Per una passeggiata rilassante, magari da abbinare ad un pranzo in uno dei ristorantini tipici, che servono polenta, selvaggina e formaggi locali, vi consigliamo di percorrere la strada asfaltata che da Moggio conduce alla frazione Concenedo, dove si trova il Monastero Santa Maria del Monte Carmelo (via Colagro 7, Concenedo di Barzio). Dalla terrazza panoramica godrete di un bellissimo paesaggio sulle Grigne! Inoltre, potrete percorrere la strada della via Crucis, che, passando nel bosco, conduce in centro a Barzio.

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: l’Abbazia di San Pietro in Vallate
In Bassa Valtellina, facilmente raggiungibile da Milano, sorge l’antico complesso di San Pietro in Vallate: una splendida abbazia dell’XI sec., di cui oggi si possono ammirare i resti. La passseggiata parte da Piagno, dove sono presenti dei piccoli parcheggi gratuiti; mediante una ripida mulattiera, si raggiunge in circa 15 minuti questo gioiello, testimonianza di un tempo ormai antico. Splendida la vista sulla valle. In Valtellina è d’obbligo fermarsi a gustare i pizzoccheri, il piatto tipico per eccellenza!

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: il Sentiero del Viandante
Il Sentiero del Viandante è un percorso di circa 40 chilometri, che si snoda lungo il ramo orientale del Lago di Como, attraversando i paesi di Abbadia, Mandello, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio, Colico. Può essere percorso a tappe. In autunno è molto suggestivo, in quanto si attraversano castagneti, terrazzamenti con ulivi, il tutto accompagnato da una bellissima vista sul lago. Se volete percorrere un tratto semplice, vi consigliamo il percorso Dervio/Corenno Plinio, che vi condurrà in uno dei borghi medievali più rimantici del lago. Leggete il nostro articolo sul Sentiero del Viandante Dervio/Colico e sul tratto Varenna/Bellano.

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: il Rifugio Stoppani
Sulle pendici del Resegone, c’è il Rifugio Capanna Stoppani. È raggiungibile dal piazzale dalla funivia dei Piani d’Erna, mediante un sentiero che passa nei boschi, regala scorci unici sul Lago di Como e attraversa piccoli abitati rurali. Info sul Blog.
Per i camminatori più esperti, può essere considerato una tappa intermedia per percorsi più impegnativi, come i Piani d’Erna, il Monte Magnodeno o la vetta del Resegone, dove si trova il Rifugio Azzoni.

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: Pian Sciresa
Se cercate una meta per ammirare il foliage e al contempo avere una vista spettacolare su Lecco, Pian Sciresa è l’ideale! Si può raggiungere da Malgrate, mediante un sentiero che in circa mezz’ora di salita nei boschi, vi condurrà al bellissimo pianoro del Parco naturale del Monte Barro.

Noi amiamo anche il percorso da Galbiate, perché si può ammirare dall’alto il bellissimo Santuario di San Michele, una chiesa incompiuta, priva del tetto. Il sentiero che parte da Galbiate é più lungo (poco più di un’ora a passo di adulto) e presenta qualche roccetta. Lo consigliamo, quindi, per bambini grandicelli o abituati a camminare in montagna.
A pochi passi da Pian Sciresa troverete una Baita: dalla terrazza situata nelle vicinanze, il panorama su Lecco è mozzafiato! Leggete il nostro articolo su Pian Sciresa da Malgrate.

Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: la ciclopedonale dell’Alto Lario
Un’ultima meta che vi suggeriamo, è la bellissima ciclopedonale che si estende da Gera Lario, subito dopo il Ponte del Passo, a Dongo, sul ramo comasco del lago.
Percorribile a piedi o in bicicletta, in ogni stagione, regala panorami stupendi sul lago e sul Legnone. Il tratto più bello, per ammirare i colori autunnali, è da Domaso a Gravedona. Potete abbinare alla gita un pranzo in una delle trattorie arroccate sopra Gravedona, per godere di una vista incantevole anche dall’alto. Info sul blog.

Se siete alla ricerca di passeggiate sul lago, leggete i nostri articoli sul lago di Como, lago Maggiore e lago di Garda!
34 Comments
coolclosets
conosco benissimo queste terre.. qui ci sono le mie origini
Augusta
È un periodo che continuo a leggere della Val Fassina. A questo punto sono veramente incuriosita
Irene Arosio
La Valsassina è molto comoda per chi abita in Brianza e a Milano, quindi è meta ideale per gite domenicali!
Esmeralda
Non sono mai stata in questi luoghi e sembrano meravigliosi.
gogokids jessica rivi
Questi posti non li conoscevo in Lombardia ma ho proprio voglia di fare una gita con i miei bimbi. Ci sono anche noleggi bici vicino al lago ? immagino di si… sicuramente una di queste domeniche proveremo un’itinerario tra quelli suggeriti.
Irene Arosio
Al parco di monza ci sono diversi noleggi (uno in visle cavriga e uno a cascina costa alta). Sul lgo di garlate ci sono le bike nolegiabili (nel pdf likato trovi tutti i dettagli). Sull’alto lario ci sono dei noleggi, ma in estate (fino al 30/9).
Sabrina Balugani
Fino a pochissimi anni fa era impensabile che ci si organizzasse per un viaggio in autunno mentre adesso è uno dei pensieri fissi che mi sono messa in testa. Ottimi consigli a cui prendere spunto.
Rossella
Una passeggiata più bella dell’altra! Ne conosco solo due ma non vedo l’ora di percorrere anche i sentieri da te suggeriti!
Giovy Malfiori
Il parco di Monza secondo me è meraviglioso: andrebbe visitato in tutte le stagioni. Per me è un luogo molto sottovalutato.
Alessandra Heidelberg
Ho preso nota dei tuoi consigli, mi sono trasferita da poco in Lombardia e ancora ho tanto da scoprire. Utilissimo questo articolo
Alessandra
Marta - Italobackpackers
Il foliage, ormai ne sono dipendente davvero e organizzo i miei viaggi in autunno appositamente per riempirmi gli occhi di colore. Perfetto per i bambini che possono immergersi nella natura.
Sissi
Sono stata al parco di Monza e sono rimasta colpita, non credevo fosse così carino!
lisatrevaligie
Sono posti davvero deliziosi. Ma quest’autunno abbiamo e facciamo ancora molta fatica a muoverci. Il meteo non è dei migliori, e stiamo rimandando ogni settimana la partenza. Per chi come noi viaggia on the road queste pioggie insistenti non sono il massimo per la sicurezza su strada. Abbiamo già evitato una frana per miracolo, aspetteremo quindi in primavera per fare queste splendide passeggiate immersi nella natura meravigliosa della Lombardia.
Paillettes&Champagne (@Camipaillettes)
Non conosco questi luoghi, ma mi sembrano perfetti per una giornata nella natura con i bimbi!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Tessy Treas
Ma che belle queste passeggiate. E che bei posti, perfetti per le famiglie
viaggiapiccoliv
Ecco mi hai messo in crisi, amo l’autunno, amo camminare, amo andare in bici…e i tuoi suggerimenti sono uno più bello dell’altro. che voglia di Lombardia
Irene Arosio
Vieni a trovarci!!
raffigarofalo
Mi sa che hai consigliato delle belle passeggiate anche per famiglie senza bambini perchè mi è venuta voglia di percorrerle e ripercorrerle tutte. 😉
Irene Arosio
In effetti ci seguono tante persone che, pur essendo senza bambini, cercano itinerari semplici!
michy px
Dei luoghi davvero molto belli e suggestivi, mi piacerebbe visitarli con i miei bambini, adoro passeggiare mi rilassa molto
Anna Pernice
Il foliage in Lombardia è stupendo! Io sono stata in Valle Intelvi e Valtellina e mi sono piaciute molto
trentazero
Che belle idee, ci andrei anche da sola ad avere un attimo di tranquillita’ immersa nel verde.
MARTINA BRESSAN
Sono stata al Parco di Monza e l’ho trovato un posto bellissimo, non solo in autunno.
Non conoscevo, invece, i castagneti di Caglio, questo sembra davvero un bellissimo luogo. Mi piace l’idea di raccogliere castagne, osservare i daini, e fare il percorso culturale dedicato a Segantini. Molto interessante
Irene Arosio
Anche noi lo adoriamo perché unisce arte e natura!
Giada Capotondi
Non solo New England e Giappone per il foliage autunnale, ma anche luoghi vicinissimi a casa! Quest’anno purtroppo non ce la faro’ a visitare nessuno di questi posti, rimando all’anno prossimo e mi segno i tuoi consigli 😉
Francesca
Interessante raccolta di passeggiate. Tra le diverse nominate, quella tra i Castagneti di Caglio sembra davvero interessante. Penso che ci porterò il mio cane!
Sara Chandana
Sono delle passeggiate bellissime queste suggerite. Il contatto con la natura, se sviluppato fin da piccoli, è qualcosa che ti rimane dentro.
Marina
L’idea di noleggiare una dueruote o bici che dir si voglia e pedalare tra le bellezze naturali della Lombardia mi piacerebbe molto, inizierei dalla zona di MonzaBrianza
Irene Arosio
Oltre al parco di Monza ci sono tante mete in brianza, come il parco della valle del Lambro che attraversa la Brianza seguendo il corso del Lambro
Cristina
Dai sempre idee molto belle per i trekking in famiglia! Chissà che riesca a farne qualcuno dlle tue parti prima o poi!
Jules
Mi ispirano un sacco, soprattutto perché hai detto che sono adatte ai bambini quindi anche a una negata come me! xD
https://julesonthemoon.com/
Królowa Karo
Great guide and beautiful views. If we ever get there, I’ll remember …
Irene Arosio
Thanks a lot! Lombardy is really beautiful, specially for trekking lovers!
cicciacerva
Molto interessanto il tuo articolo, non conoscevo la maggior parte dei posti per fare una passeggiata. E anche vero, che avendo tante cose da scoprire in Piemonte, ancora non siamo andate molto in Lombardia pero dobbiamo rimediare 😀
Amélie