Montevecchia Alta
Gite con neonati,  Lago,  Lecco,  Montagna,  Monza

Passeggiate in Brianza con bambini

  1. Parco di Monza
  2. Parco della Valle del Lambro
  3. Montevecchia e Parco del Curone
  4. Parco dei Colli Briantei
  5. Laghetto di Sartirana
  6. Ciclopedonale dell’Adda
  7. Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate
  8. Ciclopedonale dei laghi di Oggiono e Annone
  9. Lago del Segrino
  10. Lago di Pusiano
  11. Lago di Montorfano
  12. Monte di Brianza (Colle San Genesio)

Dove camminare in Brianza

La Brianza, uno dei motori produttivi di Italia, offre tante possibilità per gite fuori porta con bambini vicino a Milano. Il territorio della Brianza è vario: dalla pianura di Monza alle colline di Montevecchia, dai laghetti brianzoli ai percorsi ciclopedonali lungo il Lambro e l’Adda. Vi abbiamo preparato una selezione delle più belle passeggiate in Brianza con bambini. Se ci siamo dimenticati qualcosa, scrivetecelo nei commenti!

Persona a cavallo nel parco del Curone
Parco del Curone

Passeggiate in Brianza con i bambini: il Parco di Monza

Il polmone verde della città di Monza è il Parco di Monza, il parco recintato più grande d’Europa. Residenza del Re, conserva le tracce del suo glorioso passato nella Villa Reale, dove si possono visitare le stanze reali e sono allestite mostre durante tutto l’anno. In primavera non perdetevi la fioritura del roseto della Villa Reale e cercate gli scoiattoli nel laghetto dei giardini reali! Vi proponiamo due itinerari nel Parco di Monza: uno alla scoperta delle Ville del Parco, l’altro per visitare la fattoria. Se non conoscete Monza, vale la pena visitare il centro di Monza con bambini.

Monza
Monza

Passeggiate in Brianza con i bambini: il Parco della Valle del Lambro

Dal Parco di Monza inizia il Parco della Valle del Lambro, istituzione nata con lo scopo di tutelare e valorizzare i territori attraversati dal fiume Lambro, in una zona molto cementificata.

Si possono identificare vari itinerari per scoprire il Parco della Valle del Lambro. Sul sito Le vie del Parco trovate i quattro percorsi principali: la ciclopedonale Monza/Erba (lungo la quale trovate la bellissima Basilica di Agliate e l’Oasi di Baggero), la via delle ville, dal belvedere alla Villa Reale e intorno al lago di Alserio.

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

Passeggiate in Brianza con i bambini: Montevecchia e il Parco del Curone

La Brianza è protetta dal Santuario della Madonna del Carmelo, sulla sommità della collina di Montevecchia. Una passeggiata tra viti e rosmarini, una cena romantica, un trekking, una lezione di equitazione o una pedalata in mountain bike: il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone offre tantissime possibilità per trascorrere una gita nella natura con bambini. Vi proponiamo tre itinerari: uno alla scoperta di Montevecchia Alta, un altro da Missaglia a Ca’ Soldato e l’ultimo dal Sentiero dei Proverbi di Lissolo a Montevecchia Alta.

Montevecchia Alta
Montevecchia

Passeggiate in Brianza con i bambini: il Parco dei Colli Briantei

Il Parco dei Colli Briantei è un’area collinare compresa nei comuni di Arcore, Camparada, Lesmo e Casatenovo. Dai sentieri che lo attraversano si gode di una bellissima vista su Montevecchia e, nelle giornate limpide, si vedono le Grigne e il Resegone. Una delle manifestazioni più conosciuta è Cascine e Sentieri, che si svolge a novembre attraverso i campi di Casatenovo.

Casatenovo
Vista da Casatenovo

Passeggiate in Brianza con i bambini: il laghetto di Sartirana

A Merate si trova il laghetto di Sartirana, circondato da un percorso pedonale da cui si gode una bella vista sulle montagne lecchesi. Da lì parte il sentiero Dalla Torre al Lago, che conduce in centro a Merate. Info laghetto di Sartirana.

Lago di Sartirana
Lago di Sartirana

Passeggiate in Brianza con i bambini: la Ciclopedonale dell’Adda

Lungo il fiume Adda, da Lecco a Milano, si trova la ciclopedonale dell’Adda, perfetta per una passeggiata rilassante o una lunga pedalata in mountain bike. Lungo il percorso troviamo punti di interesse come la Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo. Il nostro tratto preferito da percorrere a piedi è da Imbersago, dove si può attraversare l’Adda sul traghetto di Leonardo, a Brivio.

Passeggiate autunnali Lombardia
Ciclopedonale dell’Adda

Passeggiate in Brianza con i bambini: la Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate

Uno dei nostri itinerari preferiti, sia a piedi che in bicicletta è la Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate. Ai piedi del Resegone, attraverso borghi manzoniani, ricca di parchi giochi per bambini e dotata di una piccola spiaggetta. Leggete le info sulla Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate e vi verrà subito voglia di andarci!

Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate
Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate

Passeggiate in Brianza con i bambini: la Ciclopedonale dei laghi di Oggiono e Annone

Bellissima in ogni stagione, la Ciclopedonale dei laghi di Oggiono e Annone è incastonata tra colline e montagne. Percorrendola passerete davanti alle piscine di Oggiono, ad aziende agricole e punti di osservazione della fauna che abita il lago. In primavera fate una visita al Campo dei Fiori, dove potete raccogliere i tulipani. Se dovete scegliere un tratto a piedi, evitate quello che costeggia la ss36: partite dai parcheggi situati subito dopo l’uscita dalla statale e dirigetevi verso la piscina di Oggiono.

Passeggiate invernali Lombardia
Ciclopedonale di Oggiono e Annone

Passeggiate in Brianza con i bambini: il lago del Segrino

Lago prealpino di origine glaciale di incomparabile bellezza, situato ai piedi del Cornizzolo. Il percorso ad anello attorno al lago è un must delle passeggiate in alta Brianza. Il estate presente un lido attrezzato. Info lago del Segrino.

Scorcio sul lago del Segrino

Passeggiate in Brianza con i bambini: il lago di Pusiano

A Bosisio Parini trovate una passeggiata lungolago, da cui vedrete anatre e folaghe tra i canneti. Presente un parco giochi per bambini e, nella bella stagione, possibilità di fare il giro del lago o noleggiare canoe.

Passeggiate in Brianza con i bambini: il lago di Montorfano

Meta di una gita della scuola materna frequentata dalla nostra bambina, è perfetto come passeggiata in Brianza con bambini. La leggenda narra che questo piccolo specchio d’acqua è formato dalle lacrime del Monte Orfano, rimasto isolato dalle altre vette; proprio per questa leggenda il lago di Montorfano si merita il nome di lago delle fate. In estate è presente un lido attrezzato.

Passeggiate in Brianza con bambini: il Monte di Brianza

Colle San Genesio, più conosciuto come il Monte di Brianza, è attraversato da vari sentieri panoramici sulla Brianza. Segnaliamo il percorso da Campairago al Rifugio San Genesio, gestito dagli alpini, dove è possibile arrivare anche in macchina. Da visitare l’eremo. Sul sito del Cai di Oggiono trovate tanti percorsi sul Monte di Brianza.

Amate camminare? Non perdetevi i nostri articoli sui trekking panoramici sul lago di Como e sulle passeggiate in Valsassina!

6 Comments

  • Maria Domenica

    Sono rimasta abbagliata da tutta questa bellezza naturale e colpita in maniera positiva dalla possibilità di visitare questi luoghi con la bicicletta o la mountain bike: non è così scontato.
    Maria Domenica

  • Erika Scheggia

    molti di questi posti li ho visti più volte e percorsi con piacere a piedi. il parco di Monza è sicuramente il mio preferito perché grandissimo e puoi passeggiare, sdraiarti a prendere il sole e giocare in tranquillità. ma puoi anche vedere le tartarughe e gli scoiattoli correre su e giù dagli alberi. Monza poi è una città stupenda, anche da girare per le vie del centro storico. poi, grazie a delle amicizie, ho passeggiato anche a Merate, tra centro storico arrivando a piedi fino al laghetto di Sartirana, posto tranquillo, così come il Segrino. mi sono ripromessa di andare a Montevecchia che non ci sono ancora mai stata

    • Irene Arosio

      Montevecchia è in assoluto il mio posto preferito: ti consiglio di andarci sia per una passeggiata (trovi qui tre itinerari), sia per una serata romantica o una cena speciale con amici!

Commenta