Brescia,  Gite con neonati,  Lago

Passeggiata sul Garda: pedonale Moniga/Padenghe

Moniga del Garda
Porto di Moniga del Garda

Pedonale Moniga/Padenghe: dove si trova

A pochi chilometri da Desenzano, in direzione Salò, sulla sponda bresciana del Garda, sorge Moniga del Garda: terra sospesa tra lago e collina. Una bellissima pedonale collega il borgo a Padenghe sul Garda, un altro dei comuni della Valtenesi, territorio che comprende sia le colline moreniche, ricche di uliveti e vigneti, sia comuni che si affacciano sul lago. La posizione di Moniga e la presenza del porto, la rendono meta ideale anche per visitare gli altri borghi che si affacciano sul Garda.

Moniga del Garda
Castello di Moniga del Garda

Moniga del Garda: la patria del Chiaretto

Il territorio della Valtenesi è famoso per la produzione del Chiaretto, vino rosato a cui sono destinati i primi grappoli della vendemma. Per ammirare i bellissimi vigneti c’è una strada panoramica, lunga 10 km, che da Moniga conduce a Salò: imperdibile in periodo di vendemmia! Le strade panoramiche prevedono percorsi sia in auto che in Mountainbike: potete scaricare la cartina resa disponibile dall’Associazione ‘Strada dei vini e dei sapori del Garda’ con indicati entrambi i percorsi. Noi abbiamo raggiunto Moniga da Salò in auto, seguendo le indicazioni di questa cartina interattiva.

Salò
Ulivi a Salò

Tantissime le cantine che propongono visite guidate con degustazione. Proprio al Chiaretto è dedicato l’evento ‘Italia in Rosa’, che si svolge a giugno. Location di questa suggestiva manifestazione è lo splendido Castello che domina Moniga. 

Moniga del Garda
Lago di Garda visto dal Relais Rosa dei Venti a Moniga

Visitare Moniga del Garda

Uno dei simboli del borgo è sicuramente il castello, edificato nel X sec per far fronte alle invasioni ungare, era il luogo dove si rifugiava la popolazione in caso di pericolo. Ancora oggi nelle abitazioni all’interno del castello vive qualche famiglia. Tra quelli della zona è il meglio conservato: una visita la merita sicuramente!

Moniga del Garda
Castello di Moniga del Garda

Nel centro di Moniga ristorantini e trattorie offrono deliziosi piatti cucinati con i prodotti tipici del posto. Molti gli eventi organizzati durante il periodo estivo e delle feste.

Moniga del Garda
Piazza di Moniga del Garda

Vi consigliamo di non perdervi alba e tramonto! Vedrete il lago tingersi di mille sfumature tra l’arancione e il rosa: uno spettacolo emozionante!

Moniga del Garda
Alba a Moniga del Garda

Pedonale Moniga del Garda / Padenghe

Bellissima la passeggiata lungolago che, passando accanto alle spiagge, conduce a Padenghe. È lunga circa 2,5 km ed è adatta a tutti! Parte dal porto di Moniga e termina al porto di Padenghe.

Copelia
Pedonale Moniga/Padenghe davanti a Copelia

Offre una vista bellissima sulla penisola di Sirmione e molte panchine dove sostare lungo il percorso. Tanti i punti di ristoro; il più famoso sicuramente Copelia, sulla baia di Padenghe, che è dotato di spiaggia attrezzata nella stagione estiva, organizza eventi e, di sera, si trasforma in discoteca. Qui abbiamo mangiato un’ottima brioches alla crema. Peccato che non ci sia la versione gluten free per celiaci!

Copelia
Bar Ristorante Copelia

La pedonale non può essere percorsa in bicicletta (non è una ciclabile); è invece tranquillamente percorribile in passeggino. Per i bambini ci sono spiaggette per fermarsi a guardare il lago o giocare con i sassi.

Padenghe Garda
Lago di Garda da Padenghe

Questa pedonale è perfetta da percorrere anche nel periodo autunnale/invernale, anche con i bambini. Ricordatevi solo di coprirli bene perché potrebbe esserci vento. In quel caso, approfittate per sedervi sui sassi a riva e prendere qualche spruzzo d’acqua: i bambini si divertiranno da matti!

Copelia
Colazione da Copelia a Padenghe

Dove dormire sul Garda con bambini

Per il nostro weekend sulla sponda brescina del Lago di Garda abbiamo soggiornato al Relais Rosa dei Venti di Moniga del Garda. Abbiamo trovato una location perfetta per le esigenze di una famiglia: leggete la nostra recensione!

Relais Rosa dei Venti Moniga del Garda
Relais Rosa dei Venti Moniga del Garda

Gite sul Garda in passeggino

Se anche voi avete bambini piccoli e cercate dei percorsi da fare in passeggino, leggete gli articoli su Salò, il Parco Giardino Sigurtà e Borghetto sul Mincio.

Commenta