Piani Resinelli
Lecco,  Montagna

Piani Resinelli: Parco Minerario e Parco Avventura!

Miniere Piani Resinelli
Miniere Pian dei Resinelli

I Piani Resinelli sono una meta imperdibile per gli amanti della natura e delle escursioni. Si raggiungono in pochi minuti dal tunnel che collega Lecco e Ballabio, dopo una serie di 14 tornanti, che conducono a quota 1400 metri di altitudine.

Resinelli
Vista panoramica dai Piani Resinelli

Offrono dei panorami mozzafiato sul Lago di Como e itinerari adatti ai bambini (Parco Valentino o Rifugio Porta), agli escursionisti più esperti (Rifugio Rosalba o Bivacco Ferrario sulla vetta della Grignetta) e agli amanti dell’arrampicata.

Miniere Piani Resinelli
Panorama dal sentiero che conduce al Rifugio Rosalba

I Piani Resinelli sono anche perfetti per una giornata di relax e divertimento! Oggi vi presentiamo due attività che trovate sul posto: la visita al Parco Minerario e il Parco Avventura. Trascorrerete una giornata entusiasmante ed educativa coi vostri piccoli!

Miniere Piani Resinelli
Sentiero verso le miniere

Il Parco Minerario Piani Resinelli è un luogo unico, dove storia e natura si uniscono, mostrandovi l’attività dei minatori, che fino al secolo scorso vi lavoravano per le estrazioni minerarie. È formato da tre antiche miniere: Anna, la più semplice da percorrere; Sottocavallo, accessibile solo dai 13 anni in su; Silvia, dove è stato allestito un palco per concerti.

Miniere Piani Resinelli
Visita guidata alle miniere

Le miniere si possono visitare solo su prenotazione, accompagnati da una guida, a partire dai 3 anni; noi però ci sentiamo di consigliare la visita dai 5/6 anni, in modo che i bambini possano apprezzare meglio le spiegazioni e non si stanchino troppo durante la visita, della durata di circa un’ora e mezza. Info e costi

Miniere Piani Resinelli
Gli gnomi della miniera

Le guide vi spiegheranno come vivevano i minatori e come l’attività si sia evoluta nel corso del tempo. Le spiegazioni sono semplici e coinvolgenti per i bambini e lungo l’itinerario incontreranno anche dei ‘minatori speciali’: gli gnomi!

Miniere Piani Resinelli
Visita guidata alle miniere

Solamente visitando la miniera si può capire quanto fosse duro il lavoro dei minatori, che per sei mesi all’anno vivevano in condizioni proibitive e pericolose.. Si affidavano con le preghiere a Santa Barbara, anche oggi ricordata nel parco minerario.

Miniere Piani Resinelli
Santa Barbara protettrice dei minatori

Per la visita consigliamo scarponcini da trekking, per muoversi agevolmente sulla roccia e abbigliamento per coprirsi, visto che la temperatura, soprattutto in estate, può essere molto più bassa rispetto a quella esterna.

Miniere Piani Resinelli
Gli gnomi della miniera

I vostri bambini rimarrano entusiasti della visita: la nostra piccola, anche a distanza di giorni, continuava a farci domande! Se non ricordate le spiegazioni, non preoccupatevi: potete consultare il sito!

Miniere Piani Resinelli
Visita alla miniera

Se vi appassionate al mondo delle miniere, potete organizzare anche la visita a quelle di Cortabbio (Primaluna, Lc), come ci racconta Monica del blog In giro con Luchino.

Miniere Piani Resinelli
Miniere dei Resinelli

Una volta terminata la visita, è il momento di far scatenare i vostri bambini: portateli al Parco Avventura! Offre divertimento per tutta la famiglia, dai due anni in su. I bambini si divertiranno sugli alberi, in tutta sicurezza, con caschetto e imbragatura. Info e prezzi. Vi consigliamo di controllare la pagina Facebook del Parco, perchè spesso ci sono promozioni temporanee sul prezzo di ingresso.

Miniere Piani Resinelli
Il percorso baby dai 5 anni e almeno 110 cm di altezza

I percorsi sono divisi per età e per altezza: 4 percorsi mini baby (da 2 a 5 anni max 110 cm), 4 percorsi baby (dai 5 anni tra 110 e 140 cm) e 6 percorsi grandi (minimo 140 cm). Per i più piccoli è necessaria la presenza di un adulto che li accompagni durante il percorso. Elenco percorsi

Miniere Piani Resinelli
Percorso sugli alberi

Alla fine della giornata i vostri bambini saranno stanchi, ma felici e vi chiederanno solo una cosa: riportarli ai Piani Resinelli!!

Miniere Piani Resinelli
Percorso baby

Anche noi torneremo a parlarvi dei Piani Resinelli, con la descrizione degli itinerari di trekking che abbiamo percorso in questa affascinante cornice! Nel frattempo, leggete i nostri post sul Sentiero del Viandante Varenna/Bellano e Dervio/Colico.

4 Comments

    • Irene Arosio

      Sicuramente è una giornata entusiasmante per i bambini! In zona trovi anche semplici trekking..ne parleremo presto!

  • Rossella

    Pensa che domenica scorsa stavo proprio cercando info su qualche miniera da andare ad esplorare. Per incastri di impegni vari familiari non abbiamo fatto alcuna gita, ma adesso ho uno spunto in più, grazie al tuo articolo!

    • Irene Arosio

      Il bello dei Resinelli e’ che, oltre alle bellissime miniere, puoi abbinare altre attivita’, come il parco avventura oppure un piccolo trekking nel Parco del Valentino!

Commenta