Città d'arte,  Gite con neonati,  Monza

Presepi in Lombardia: conoscete Biassono (Mb)?

Presepi in Lombardia

Sotto le feste le città si riempiono di atmosfera natalizia: luci colorate, mercatini, piste di pattinaggio, villaggi di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi.. Noi adoriamo il clima di festa e partecipiamo con entusiasmo agli eventi che vengono organizzati!

Un’altra attività che ci piace molto e che ci permette di riflettere sul significato del Natale, è la visita ai presepi. Sono tante le esposizioni di presepi in Lombardia. Per avere il dettaglio delle pricipali, vi invitiamo a consultare il sito dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, dove trovate sia l’elenco dei presepi suddivisi per regione, sia gli eventi collegati.

Noi però vogliamo parlarvi di un presepe che non rientra in questo elenco: il presepe della chiesa di San Martino a Biassono.

Chiesa di San Martino a Biassono

Presepi in Lombardia: come raggiungere Biassono

Tra tutti gli eventi natalizi, ne abbiamo uno che aspettiamo ogni anno con trepidazione: l’apertura del grande presepe della chiesa di San Martino a Biassono! Per i bambini del paese è un evento unico, soprattutto per la fascia 1/6 anni, che rimane letteralmente incantata di fronte alle numerose statuine.

Biassono si trova in provincia di Monza e Brianza, a pochi chilometri dalla Villa Reale. Per chi arriva da Milano, occorre imboccare la ss36 direzione Lecco. Consigliamo l’uscita di Lissone (Santa Margherita), in modo da evitare il traffico di Monza. Seguite poi le indicazioni per Biassono, impostando sul navigatore Piazza San Francesco.

Presepe della chiesa di San Martino a Biassono

Il presepe di Biassono: ingresso e orari

Il presepe è allestito nella chiesina di San Francesco, in un ingresso laterale rispetto a quello principale della chiesa di San Martino.

È aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.

È ad accesso libero; chi vuole può lasciare un’offerta, che verrà utilizzata per l’allestimento l’anno successivo: infatti ogni anno il presepe presenta una novità!

Presepe della chiesa di San Martino a Biassono

Il presepe di Biassono: le scene rappresentate

Entrando, verrete accolti da canti natalizi e potrete far ammirare ai vostri bambini le scene della natività.

Presepe della chiesa di San Martino a Biassono

Si inizia con il castello di re Erode e i funzionari del censimento. Lontano dalla grotta, si trovano i Re Magi con i cammelli. Ci sono i pastori con le pecore del gregge e la grotta della natività. Oltre a questi soggetti classici, molte sono le scene di vita quotidiana rappresentate: la mamma che spinge il bambino sull’altalena, la donna che lava i panni o quella che cucina, il pescatore, il fabbro..

Presepe della chiesa di San Martino a Biassono

Molte delle statue prendono vita con piccoli movimenti. Inoltre si passa dall’ambientazione diurna a quella notturna, con il cielo stellato e la luna che attraversa la volta celeste.

Presepe della chiesa di San Martino a Biassono

I bambini, soprattutto quelli più piccoli, saranno entusiasti! Per loro è stata predisposta una panchina, per poter vedere bene tutta la scena. Si divertiranno ad osservare i particolari e i movimenti delle statue.

Il presepe di Biassono: cosa fare nei dintorni

Una volta visitato il presepe, potete abbinare altre attività nei dintorni. Nella piazza principale del paese è allestita una pista di pattinaggio. Potrete anche visitare il parco di Monza, raggiungibile a piedi in pochi minuti dal centro del paese. Oppure potete fare un giro nel centro di Monza, seguendo il nostro itinerario per visitare Monza con bambini: potrete vedere il video natalizio sull’Arengario e visitare i mercatini del Christmas Village.

In caso di cattivo tempo, vi suggeriamo di andare a giocare a minigolf a Vedano al Lambro, oppure di visitare gli appartamenti della Villa Reale a Monza.

Arengario di Monza
L’arengario di Monza

Per gli amanti dei presepi, segnaliamo la mostra di presepi allestita presso Palazzo delle paure a Lecco e vi invitiamo a leggere il nostro articolo del Natale a Lecco!

Commenta