Rifugio Capanna Stoppani
Lecco,  Montagna

Trekking per bambini: il Rifugio Stoppani (Lc)

Rifugio Stoppani: dove si trova

Il Rifugio Stoppani si trova sulle pendici del Resegone, proprio sopra la città di Lecco. Monte amato dal Manzoni, che l’ha descritto bene nel suo capolavoro ‘I promessi sposi’, è facilmente riconoscibile fin dalla pianura, grazie alla suo profilo frastagliato. Nelle giornate limpide è ben visibile dalla Brianza e la nostra bambina, ormai, lo riconosce anche da lontano! Si può raggiungere il Rifugio Stoppani da diversi punti; noi vi presenteremo il percorso più semplice: dal piazzale della funivia che porta ai Piani d’Erna.

Pescarenico e il Resegone

Rifugio Stoppani: apertura e contatti

Il Rifugio è aperto tutti i mercoledì, sabati e domeniche dell’anno; da metà giugno a metà settembre è aperto tutti i giorni. C’è la possibilità di organizzare feste, pranzi e anche di pernottare in Rifugio. Trovate tutti i dettagli sul Sito Rifugio Stoppani.

Sentiero verso il Rifugio Stoppani

Rifugio Stoppani: il percorso

Se dovete organizzare una gita con bambini, il Rifugio Stoppani rappresenta una meta appagante. Il percorso non presenta difficoltà, perchè si svolge su una mulattiera e su facile sentiero. Il dislivello è di circa 300 mt. Godrete comunque di un bellissimo panorama e potrete divertirvi ad indovinare le cime che si scorgono. Info tecniche

Panorama su Lecco

Lasciata l’auto nel parcheggio della funivia, si seguono i cartelli indicanti ‘tutte le direzioni’ e il segnavia numero 1, che conduce ad una strada asfaltata proveniente da Versasio. Si prosegue su una mulattiera fino all’abitato di Costa.

Abitato di Costa

Ignorando le deviazioni dal sentiero principale, si prosegue attraversando le casine in pietra. Si giunge così ad un bellissimo prato con la Cappella della Madonna del Resegone, dedicata ai caduti. Da qui si gode di una vista bellissima su Lecco e i bambini potranno divertirsi, in autunno, a raccogliere le pigne.

Panorama su Lecco

A questo punto, dopo un breve tratto in un bosco di castagni, si raggiunge il Rifugio Stoppani.

Sentiero verso il Rifugio Stoppani

Il percorso è adatto ad ogni stagione. Il tempo di percorrenza indicativo, a passo di adulto, è di un’ora circa. Con i bambini bisogna considerare un ritmo più basso e le pause lungo il percorso: noi abbiamo impiegato circa un’ora e trenta.

Rifugio Stoppani: itinerari nei dintorni

Il Rifugio Stoppani può essere considerato, nel caso in cui ci siano bambini grandi o molto allenati alla montagna, come tappa intermedia per escursioni più impegnative. Alcuni sentieri portano al Magnodeno e a Capanna Alpinisti Monzesi, altri alla vetta del Resegone. Segnaliamo anche il bellissimo Sentiero Rotary, che conduce a Somasca.

Vetta del Resegone e Rifugio Azzoni

14 Comments

Commenta