Riva Bianca Lierna
Lago,  Lecco

Le spiagge del lago di Como: Abbadia e Riva Bianca

#nonabbiamoilmare

Dove portare i bambini al lago in Lombardia: le spiagge del lago di Como

In Lombardia #nonabbiamoilmare, ma abbiamo il lago più bello del mondo! Quindi se vi state chiedendo dove sono le spiagge sul lago di Como per bambini, leggete il nostro racconto! Sulla sponda lecchese del Lago di Como ci sono varie spiagge in cui ci si può rilassare e sono a due passi dalla città. Vi presentiamo le nostre preferite: Abbadia Lariana e Riva Bianca a Lierna.

Abbadia Lariana
Spiaggia di Abbadia Lariana

Le spiagge del lago di Como: Abbadia Lariana

Abbadia Lariana è la spiaggia sul lago di Como più vicina a Milano: è il primo paese che si incontra dopo Lecco. È ben attrezzata e fornisce tutti i servizi necessari per una giornata di puro relax, con una vista incantevole sulle montagne che incorniciano il lago.

Abbadia Lariana
Vista dalla spiaggia di Abbadia Lariana

Noi iniziamo sempre la giornata al Parco Chiesa Rotta, in prossimità del quale si trova un piccolo parcheggio a pagamento. Lì i bambini possono divertirsi in un’area giochi ben attrezzata e ombreggiata. In estate apre un piccolo chiosco, sono presenti i servizi e si possono noleggiare lettini.

Abbadia Lariana
Spiaggia di Abbadia

Percorriamo a piedi il tratto dal parco fino alla Chiesa di San Lorenzo, bellissima nella sua semplicità tipica dello stile romanico! Proprio in prossimità della chiesa ci dirigiamo verso la spiaggia. Potete scegliere dove sostare nel lungo tratto di spiaggia compreso tra il Camping e il Parco Ulisse Guzzi, attrezzato con bar, servizi e possibilità di noleggio lettini. Vicino trovate un parcheggio. L’itinerario tra i due parchi è di circa un chilometro.

Abbadia Lariana
Spiaggia di Abbadia

Noi amiamo la spiaggia di Abbadia in tutte le stagioni! Anzi, spesso durante le giornate di sole in inverno o primavera, quando la spiaggia è quasi deserta, ci rifugiamo in questo angolo di paradiso!

Abbadia Lariana
Abbadia in primavera

Per il pranzo ci sono varie possibilità: i chioschi, il camping, la pizza d’asporto portata in spiaggia; oppure ci sono diversi ristorantini nella zona. Per i celiaci (come la nostra bimba) non abbiamo ancora trovato un posto adatto, ma fare un picnic vista lago non ci dispiace affatto!

Abbadia Lariana
Spiaggia di Abbadia in primavera

Le spiagge del lago di Como: Riva Bianca a Lierna

L’altra spiagga che frequentiamo regolarmente è Riva Bianca a Lierna. Questa spiaggetta è molto più piccola rispetto a quella di Abbadia Lariana, ma offre un panorama invidiabile. I parcheggi piu vicini sono in prossimità della spiaggia, ma sono pochi, quindi vi consigliamo di partire presto.

Riva Bianca a Lierna
Riva Bianca a Lierna

Sulla spiaggia trovate un bar e un piccolo scivolo per bambini. Se vi fermerete per un aperitivo al tramonto al baretto della spiaggia, rimarrete entusiasti del luogo!

Riva Bianca a Lierna
Riva Bianca a Lierna

Obbligatoria la visita al Castello di Lierna, che vi regala degli scorci bellissimi sul lago, attraverso edifici antichi in pietra, ora adibiti ad uso residenziale.

Riva Bianca a Lierna
Castello di Lierna

La leggenda narra che in questo castello visse Adelaide, regina di Borgogna, rapita dall’usurpatore Berengario. Venne liberata da un frate e da un gruppo di cavalieri, che la condussero alla corte di Ottone I di Germania, che la sposò, facendola diventare imperatrice del Sacro Romano Impero.

Castello di Lierna
Castello di Lierna

Cosa aspettate? Preparate i costumi e partite per una giornata di relax sul lago più bello del mondo!

Riva Bianca a Lierna
Riva Bianca a Lierna

E non dimenticatevi che il lago regala emozioni in tutte le stagioni! Anzi, quando passa il caldo, le spiagge si svuotano e potrete godere dei panorami meravigliosi in assoluta tranquillità!

Riva Bianca Lierna
Riva Bianca Lierna

Se amate il lago di Como, leggete i nostri articoli su Bellagio, la Ciclopedonale dell’Alto Lario, la Cascata del Cenghen, il Sentiero del Viandante e la Greenway del lago di Como!

2 Comments

  • Julia

    Non conoscevo queste località. In estate sono affollate? si trova facilmente il parcheggio? Problema annoso di molti laghi nella nostra zona..

    • Irene Arosio

      In estate sono affollate, pero’ ad abbadia ci sono molti parcheggi. A riva bianca meno spazio, ma se si arriva presto ci si gode tutta la giornata senza problemi!

Commenta