Visitare Monza con bambini
Ciclabili,  Città d'arte,  Gite con neonati,  Monza

Visitare Monza coi bambini: un itinerario tra Villa Reale e centro storico

Visitare Monza con i bambini
Villa Reale di Monza

Monza con bambini: dove si trova

Monza si trova in Brianza, alle porte di Milano. È raggiungibile tramite la ss36 oppure mediante la linea ferroviaria, molto comoda per visitare il centro! Ricordatevi, in questo caso, di chiedere per i vostri bambini la tessera ‘Io viaggio in famiglia’, che prevede la gratuità per i viaggi dei bambini e ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante.

Visitare Monza con i bambini
L’Arengario di sera, Monza

Monza con bambini: pianificare la visita

Per visitare Monza con i bambini, bisogna partire preparati: coinvolgerli nella pianificazione della visita, trovare punti di riposo durante il percorso e attirare la loro attenzione. Per visitare al meglio la città, vi consigliamo il libro Guida di Monza per piccoli turisti di Stefania Scaini. Racconta in modo semplice e coinvolgente la storia di Monza, propone dei giochi per divertire piccoli visitatori e suggerisce un itinerario a misura di bambino.

Visitare Monza con i bambini
Il Serrone della Villa Reale, Monza

Monza con bambini: la storia

Monza, grazie alla sua posizione strategica di collegamento tra Milano, la Brianza, Como, Bergamo e il Nord, fin dall’epoca romana era un importante centro commerciale. La città divenne ancora più strategica durante il regno longobardo, inaugurato con la conquista di Milano da parte di Teodorico (sec V). Sotto la regina Teodolinda raggiunse poi il massimo splendore; simbolo del sul regno è lo spendido Duomo, dove viene custodita la Corona Ferrea. Nel XXII sec venne costruito l’Arengario, voluto dal Barbarossa, che prediligeva Monza rispetto alla vicina Milano. Nel XV sec Monza continua ad essere un centro politico, commerciale e culturale importante sotto la dominazione di Francesco Sforza. Gli Sforza cedettero poi la città alla famiglia spagnola De Leyva (che ispirò Manzoni per il personaggio ‘la monaca di Monza’ del suo capolavoro ‘I promessi sposi’), durante il cui regno si verificò una grave pestilenza. Monza venne poi governata dagli austriaci e nel XIX sec venne scelta da Re Umberto I come dimora estiva. Maggiori info storia

Visitare Monza con i bambini
Rievocazione storica all’Arengario, Monza

Monza con bambini: l’itinerario

La Villa Reale

La nostra visita di Monza con bambini inizia alla Villa Reale , residenza estiva dei Savoia. Durante la stagione primaverile ed estiva, vi consigliamo la visita al roseto. I bambini potranno girovagare in quello che sembra un labirinto di rose; per gli adulti spesso ci sono mostre gratuite allestite nel Serrone.

Visitare Monza con i bambini
Il Roseto della Villa Reale

Durante la stagione autunnale e invernale, vi suggeriamo di visitare l’interno: l’audioguida è ben fatta e anche i bambini rimarranno a bocca aperta nel vedere dove viveva il re! Info Villa Reale

Visitare Monza con i bambini
Gli appartamenti reali, Villa Reale di Monza

Inoltre, spesso ci sono eventi ed iniziative per rendere interessante la visita anche ai più piccoli.. noi abbiamo trovato degli inquilini speciali..

Visitare Monza con i bambini
Personaggi Disney in Villa Reale a Monza

Il Re di Sasso

Proseguiamo la visita lungo Viale Regina Margherita. Provate a contare tutti i fiori dipinti: arriverete in un attimo al bellissimo Re di Sasso, che rappresenta Vittorio Emanuele II.

Visitare Monza con i bambini
Il Re di Sasso, Monza

L’Arengario

Siamo così giunti alla zona pedonale, tempestata di statue e chiese romaniche, che conduce all’Arengario, centro della vita della Monza di ieri e di quella di oggi. Era l’antico palazzo comunale, ora adibito a spazio di incontro, esposizione di mostre e eventi. Bellissimo il porticato ad arcate e il balconcino dove un tempo venivano letti i decreti emanati dal comune. L’Arengario è il fulcro della rievocazione storica che si tiene a inizio giugno: un evento da non perdere, ricco di costumi, musiche e spettacoli che richiamano la storia di Modoetia (antico nome di Monza).

Visitare Monza con i bambini
L’Arengario

Il Duomo

Dall’Arengario, imbocchiamo la via che conduce al Duomo, voluto dalla Regina Teodolinda, che ebbe un ruolo cruciale nella conversione dei longobardi dall’arianesimo al cattolicesimo. L’esterno, in stile gotico, domina elegante la piazza antistante. All’interno meritano una visita la Corona Ferrea e la Cappella della Regina Teodolinda, visitabili sempre su prenotazione. Maggiori info Duomo

Visitare Monza con i bambini
Vie del centro di Monza

Il centro

Dopo aver respirato tanta storia, ci si può concedere un po’ di svago in via Italia, la via dello shopping, che dal Duomo conduce alla Rinascente. Tantissimi i negozi e le caffetterie/gelaterie per una merenda.

Visitare Monza con i bambini
Verso la Rinascente, centro di Monza

Il Lambro

Per il rientro, ci dirigiamo verso il Lambro, raggiungendo il Ponte dei Leoni, uno storico ponte sul fiume Lambro. Guardate i pittoreschi vicoli che costeggiano questo percorso! Percorrendo via Vittorio Emanuele II si ritorna all’Arengario.

Visitare Monza con i bambini
Lungo il Lambro, verso il Ponte dei Leoni

Monza con bambini: le attività

Vi consigliamo di pianificare la vostra visita consultando anche i numerosi siti dedicati agli eventi che Monza riserva ai bambini, come Monza Per Bambini. Per comprare un regalino, vi suggeriamo di fare un salto alla Città del Sole, negozio per bambini dove si trovano giochi educativi. Inoltre, se volete fare una pausa in centro, magari in un giorno di brutto tempo, visitate la bibliotecaAl segno della luna’, riservata ai bambini e ai ragazzi. Semplicemente meravigliosa! Tante le iniziative dei Musei Civici dedicate ai bambini: consultate il sito! Inoltre ci sono molte manifestazioni durante tutto l’anno: informatevi sugli eventi!

Visitare Monza con i bambini
Piazza Trento e Trieste, Monza

Monza con bambini: il parco

Per chi visita Monza con i bambini è imperdibile la visita al Parco. Vi proponiamo due itinerari per visitarlo al meglio! Itinerario 1, Itinerario 2!

Visitare Monza con i bambini
Il Parco di Monza

Le attività sono tante e variegate: Monza è perfetta per trascorrere un weekend all’insegna di arte, sport e divertimento! La città è visitabile con passeggino: portateci anche i bambini piccoli!

Visitare Monza con i bambini
Viale Regina Margherita, Monza

Commenta