Città d'arte,  Collaborazioni,  Milano

I Love Lego: un mondo a mattoncini!

I Love Lego Milano

I Love Lego: dove e quando

I Love Lego: date, orari e prezzi

Se chiedete a papà Massimo quale sia il suo gioco preferito, vi risponderà: I LEGO! Passione trasmessa anche a nostra figlia, amante dei famosi mattoncini colorati. Per questo motivo non potevamo mancare ad un evento imperdibile al Museo della Permanente a Milano: la mostra I Love Lego, con oltre 1 milione di mattoncini utilizzati per le installazioni! La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30) fino al 2 febbraio 2020. Costo 13€ intero,11€ ridotto. Info dettagliate orari e prezzi a questo link.

I Love Lego Milano

I Love Lego: il Museo della Permanente a Milano

Location di questa mostra è il Museo della Permanente, situato in via Filippo Turati 34 a Milano. È raggiungibile comodamente con la metro M3 (fermate Repubblica/Turati), il tram (1, 9, 33), il passante ferroviario, l’autobus (43, 61, 94). Si trova a due passi dai giardini Indro Montanelli: vi consigliamo di attraversarli per raggiungere il museo! L’edificio è stato costruito alla fine del XIX sec dall’architetto Beltrami e conserva la facciata neoclassica. Dopo la ristrutturazione nel XX sec, è diventata la sede perfetta per ospitare mostre, sfilate, convegni ed eventi privati.

I Love Lego Milano

I Love Lego: la mostra

Le installazioni

Essendo appassionati, abbiamo già visitato alcune mostre dedicate ai Lego e svariati negozi in Europa e a NY. Devo dire, però, che le installazioni realizzate da RomaBrick, uno dei LUG (Lego® User Group) più antichi d’Europa, sono davvero fenomenali! Avete mai visto riprodotte le bellezze dell’Antica Roma o un villaggio medievale? Stupendo!

I Love Lego Milano

Immancabili le città, riprodotte con dovizia di particolari. Bellissimi gli scenari marini, dove agguerriti pirati e mostri marini la fanno da padroni! Le installazioni vi porteranno anche nel futuro, in scenari futuristici e potrete incontrare personaggi dei cartoni animati!

I Love Lego Milano

La caccia ai personaggi

I bambini potranno divertirsi nel cercare all’interno delle installazioni i personaggi indicati su alcuni pannelli: per i più piccoli un gioco divertente! È d’obbligo la sfida per vedere chi li scova per primo!

I Love Lego Milano

Le opere di Bolcato

Particolarissimi i 12 oli realizzati dall’artista Stefano Bolcato: rappresentano delle famose opere d’arte reinterpretate in chiave Lego. Un’idea originale ed accattivante!

I Love Lego Milano

Legolize: battute e ‘freddure’ formato Lego

Chi di voi non conosce Legolize, dovrebbe guardare la pagina Facebook! Utilizzando i Lego, creano delle divertenti vignette che vi strapperanno una risata! Il loro motto? ‘Un Lego è per sempre!’. Legolize ha invaso alcune installazioni, per il divertimento dei più grandi.

I Love Lego Milano

I Love Lego: la nostra visita

Abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla visita guidata e al laboratorio, richiestissimi dalle famiglie. L’esperienza è stata davvero positiva: la nostra bambina si è divertita tantissimo sia durante le spiegazioni, che durante il laboratorio conclusivo. Inutile dire che il momento che l’ha entusiasmata maggiormente è stato la caccia ai personaggi dei cartoni animati, che non avevamo mai visto nelle installazioni di altre mostre lego.

I Love Lego Milano

Al termine della mostra è allestito uno spazio gioco dove i bambini possono divertirsi con montagne di Lego! Ci sono anche i Lego Duplo per i bambini più piccoli: quindi se avete fratellini, possono accompagnarvi! Consigliamo però la mostra dai quattro anni, in modo che i bambini possano partecipare in modo attivo.

I Love Lego Milano

Noi reputiamo i Lego un gioco educativo e stimolante. I bambini devono concentrarsi e seguire passo a passo le istruzioni per realizzare i progetti; le istruzioni sono intuitive e i bambini riescono da soli a comprenderle; è quindi un gioco che favorisce la concentrazione e la precisione. Possono anche essere usati per stimolare la creatività, realizzando progetti ideati dai bambini. Inoltre la qualità del prodotto li rende indistruttibili: un Lego è davvero per sempre!

I Love Lego Milano

4 Comments

  • Monica Colombo

    Anche qui super amanti dei Lego !
    il fatto di nascondere del personaggi negli scenari da cercare rende tutto ancora più accattivante😊

  • Rossella

    Anche da noi i lego sono un’istituzione. Siamo stati a Legoland Billund e alla mostra Lego di qualche anno fa a Milano, dove venivano riprodotti alcuni quadri e sculture e ci sono piaciute molto.

Commenta