Collaborazioni

Tippy On Board: sistema anti-abbandono per bambini

Sito Tippy On Board

Confezione Tippy Pad

Tippy On Board: a cosa serve

Tippy On Board è un sistema anti-abbandono, da utilizzare sui seggiolini auto utilizzati per il trasporto dei bambini. Il tema dei dispositivi anti-abbandono è di grande attualità, vista l’entrata in vigore di disposizioni di legge che prevedono l’obbligatorietà degli stessi per i bambini fino a 4 anni. Maggiori info a questo link.

Tippy Pad

Tippy Pad: il cuscino Bluetooth

Questo sistema anti-abbandono prevede l’utilizzo di Tippy Pad, un cuscino Bluetooth, realizzato con materiali di alta qualità. Tale dispositivo va semplicemente infilato, grazie ad apposita apertura, sul seggiolino e si adatta a tutti i modelli. Il bambino non sarà infastidito dal dispositivo, perché è soffice e comodo. Il tessuto è sfoderabile e lavabile. Ha una batteria, della quale viene monitorato il livello; tale batteria non è sostituibile, ma ha una durata stimata di 4 anni, considerando un utilizzo medio di due ore al giorno. Tippy Pad serve per rilevare la presenza del bambino sul seggiolino.

Tippy Pad applicato al nostro ovetto

Tippy On Board: come si installa su Smartphone

Per attivare il sistema Tippy On Board, basta scaricare la relativa applicazione, funzionante sia per i sistemi IOS, che per Android. Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, il cuscino si collega allo smartphone. Ogni Tippy Pad può essere collegato a più smartphone e da ogni smartphone si possono gestire fino a 4 dispositivi. Per il corretto funzionamento, lo smartphone deve avere Bluetooth e servizi di geolocalizzazione attivi e il traffico dati abilitato e con credito. La app è semplice e intuitiva. Per prima cosa bisogna registrarsi al servizio, accendere Tippy premendo nella parte centrale, associarlo allo smartphone grazie al numero seriale riportato sul libretto di istruzioni e inserire i contatti di emergenza. Abbiamo impiegato circa 10 minuti, senza difficoltà.

Tippy Pad applicato al nostro ovetto

Tippy On Board: come funziona

  • Il cuscino Tippy Pad rileva la presenza del bambino quando è seduto sul seggiolino e comunica con lo smartphone tramite tecnologia Bluetooth.
  • Quando ci si allontana dal veicolo con lo smartphone, il Tippy Pad si disconnette.
  • Nel caso in cui il bambino sia ancora seduto, la App invia un messaggio sonoro di allarme sullo smartphone.
  • Se entro 40 secondi non viene disattivato l’allarme, viene inviato un sms con la posizione geografica dell’avvenuto all’arme a due contatti impostati in precedenza. È necessario attivare i servizi di geolocalizzazione su smartphone per un corretto funzionamento.
  • Gli SMS di emergenza non vanno a scalare il credito dell’utente, poiché il costo dei messaggi è compreso nel prezzo d’acquisto del prodotto. 
  • Si può scaricare dal sito l’autocertificazione di conformità in merito alle caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali previste dal Decreto attuativo in merito alla legge sui dispositivi anti-abbandono.
Confezione Tippy Pad

Tippy-Fi: l’accessorio per il funzionamento senza smartphone

Nel caso in cui non si volesse ricevere l’avviso su smartphone, si può acquistare Tippy-Fi: un portachiavi che produce un costante allarme sonoro nel caso di allontanamento con rilevazione di bambino a bordo.

Il libretto di istruzioni

Tippy on Board: la nostra esperienza

Abbiamo testato il sistema Tippy On Board con il nostro bambino, nato a settembre 2019. Il posizionamento del cuscinetto è comodissimo. Il bambino non può in alcun modo rimuovere il dispositivo. La app è semplice da installare. Abbiamo provato a far scattare l’allarme (con mamma giù e papà a bordo col bambino) e tutto è funzionato correttamente: prima arrivano le notifiche sullo smartphone associato al Tippy Pad, poi partono i due sms di emergenza indicanti la posizione. Se il Bluetooth non è attivo, la app ricorda di attivarlo mediante una notifica. L’assistenza ci ha confermato che, anche in assenza di segnale 3G/4G la notifica via app arriva comunque, mentre gli sms partiranno in presenza di connessione. Siamo complessivamente soddisfatti del prodotto!

Tippy Pad montato su ovetto

4 Comments

  • Paola

    Questo articolo capita giusto a proposito. Usando l’auto in maniera sporadica mi stavo infatti orientando su un dispositivo rimovibile e volevo capirne il funzionamento

  • Anna

    Sembra molto comodo, perché evita di dover acquistare un nuovo seggiolino, ma permette di adattare quello che già si utilizza. Io suggerirei sempre di acquistare anche l’accessorio autonomo rispetto allo smartphone, una sicurezza in più non fa mai male.

    • Irene Arosio

      In effetti pensavamo di acquistarlo, soprattutto per i nonni che non sono così abituati a ricevere notifiche sulle app.

Commenta