parco del Curone
Ciclabili,  Lecco,  Montagna

Trekking per bambini nel Parco del Curone

Vista da parco del Curone del Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Vista del Santuario della Beata Vergine del Carmelo

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone: dove si trova

Per chi abita in Brianza, c’è un luogo speciale: Montevecchia! Tutti i brianzoli, almeno una volta, sono saliti per ammirare lo splendido panorama di cui si gode dalla collina e hanno percorso le rampe dello scenografico santuario della Beata Vergine del Carmelo.

Francesca percorre il ponte sospeso
Trekking nel Parco del Curone

Non tutti però conoscono il Parco Regionale di Monteveccha e della Valle del Curone, che si snoda lungo il pendio della collina di Montevecchia, toccando diversi comuni della verde Brianza. Il Parco offre undici itinerari di trekking, alcuni percorribili anche in Mountain Bike e altri pensati per l’equitazione.

Sentiero di strada bianca nel parco del Curone
Sentiero nel bosco

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: da Missaglia a Ca’ Soldato

L’itinerario che vi presentiamo parte dal parcheggio (piccolo) situato all’incrocio tra la sp54 (Viale Europa a Montevecchia) e via Carlo Porta (Montevecchia). Dal punto di partenza si percorre il sentiero che attraversa in più punti il torrente Molgora e porta a Ca’ Soldato. Questo percorso è adatto alle Mountain Bike.

Bambina che cammina nel parco del Curone
Sentiero lungo il Molgora

L’itinerario è vario: si passa dalle zone ombreggiate immerse nei boschi, ai sentieri che affiancano i campi coltivati, ai prati da cui si ammira il santuario della Beata Vergine del Carmelo, che domina la collina.

vista del santuario durante il percorso nel parco del Curone
Collina di Montevecchia vista dal sentiero

Il sentiero è molto semplice, adatto ai bambini. Consigliamo comunque di mettere gli scarponcini da trekking, perché spesso si incontra fango e vi è un punto in cui bisogna guadare il Molgora (eventualmente portate delle calze di ricambio). I vostri bambini si sentiranno dei veri esploratori!

Papà e figlia che attraversano un ponte nel bosco del Curone
Ponticello sul Molgora

Durante il percorso, fate sentire ai vostri bambini i suoni della natura: il rumore dell’acqua, il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie mosse dalle lucertole. E se sentite il rumore degli zoccoli..avete sentito bene: alcune parti del percorso sono dedicate anche ai cavalli! Che emozione per i bambini incontrarli sul sentiero!

amici che vanno a cavallo nel parco a Montevecchia
Cavalli sul sentiero

Seguendo l’indicazione Ca’ Soldato, si giunge sulla via Bagaggera, che porta all’omonima cascina. Arrivati ad un bivio, seguite l’ultima indicazione per raggiungere il centro del Parco del Curone. In tutto avrete percorso circa 5 km (sola andata); noi ci abbiamo impiegato circa un’ora e dieci, andando lentamente e con qualche sosta.

indicazioni per percorsi di escursione parco del Curone e Montevecchia
Cartelli segnaletici percorsi

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone: alternativa percorribile in pochi minuti

E se avete amici che non amano passeggiate troppo lunghe? Nessun problema: potete darvi appuntamento presso il parcheggio di via Bagaggera (comune La Valletta Brianza) e da lì raggiungere insieme Ca’ Soldato in circa dieci minuti, per un bellissimo pic nic nella natura! Non rimarrete delusi! Torneremo a parlare del Parco del Curone e di Montevecchia.. seguiteci!

Madonna nel parco
Cappella votiva in prossimità di Via Bagaggera (La Valletta Brianza)

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone: la collina di Montevecchia

Per chi non è della zona, non è facile capire dove parcheggiare e da dove imboccare i sentieri. Ci proponiamo l’obiettivo di studiare altri percorsi e inserire indicazioni precise per impostare i navigatori (come indicato per questo articolo). Nel frattempo, vi invitiamo a salire sulla collina più romantica della Brianza: leggete sul nostro Blog l’articolo dedicato a Montevecchia!

Montevecchia Alta

Se amate camminare non perdetevi i nostri articoli sui trekking panoramici sul lago di Como e sulle camminate in Valsassina!

Commenta