Lecco,  Montagna

Trekking vicino a Milano: gite in Valsassina con bambini

  1. La ciclopedonale della Valsassina;
  2. L’altopiano Valsassina;
  3. Passo Agueglio e San Pietro in Ortanella;
  4. Parlasco;
  5. Rifugio San Grato;
  6. Alpe Camaggiore;
  7. Alpe Giumello e Alpe Chiaro;
  8. Pian delle Betulle;
  9. Val Biandino;
  10. L’Alpe Premaniga;
  11. La Terra delle Meraviglie e il Villaggio lungo il Fiume;
  12. Rifugio Zucco della Croce;
  13. Parco del Valentino ai Piani Resinelli;
  14. Piani di Artavaggio;
  15. Piani di Bobbio;
  16. Rifugio Riva;
  17. Rifugio Anonietta al Pialeral;
  18. Bocchetta di Prada e Rifugio Bietti Buzzi;
  19. Rifugio Bogani.

Gite in montagna con bambini in Lombardia

Tra le attività che più mi piacciono, le gite in montagna in Lombardia occupano un posto speciale. Andare per sentieri significa immergersi nella natura; pensare ad organizzare la gita e pianificare il percorso mi consente di staccare la spina dai problemi quotidiani; camminare respirando aria pura è un ottimo metodo per rilassarsi e tenersi in forma.

Andare in montagna con i bambini richiede qualche accortezza in più: coinvolgerli e rendere interessante per loro la passeggiata, scegliere un percorso adatto, avere una attrezzatura corretta. La scelta delle gite in montagna con bambini in Lombardia è essenziale per una buona riuscita della giornata. Assicuratevi di scegliere sempre un percorso adatto alle capacità dei piccoli e contattate i gestori dei rifugi per accertarvi dello stato dei sentieri prima di partire.

Vi proponiamo una selezione di gite per bambini in Valsassina. La Valsassina, essendo comodamente raggiungibile dal capoluogo lombardo e zone limitrofe, è la meta ideale per organizzare gite in giornata in montagna con bambini da Milano. A fine articolo inseriamo anche qualche proposta impegnativa, adatta ad adulti allenati.

Piani Resinelli
Piani Resinelli

Trekking con bambini in Valsassina

Presentiamo gli itinerari partendo dai più semplici.

Trekking con bambini in Valsassina: la ciclopedonale della Valsassina

Percorribile durante tutto l’anno, su strada asfaltata o sterrata, è una buona idea per iniziare ad approcciarsi alla montagna. Fattibile anche con il passeggino, regala begli scorci sulla valle. Dettagli ciclopedonale della Valsassina con foto e info.

Ciclopedonale della Valsassina
Ciclopedonale della Valsassina

Trekking con bambini in Valsassina: passeggiate nell’altopiano Valsassina

Percorribili tutto l’anno, anche in passeggino, sono la gita perfetta da abbinare ad un pranzo in Valsassina. Regalano una bella vista sulle Grigne. In inverno, nelle ore centrali, sono soleggiate: per questo le abbiamo scelte come passeggiate invernali con il nostro neonato. Dettagli altopiano Valsassina.

Gite in montagna in passeggino vicino a Milano
Gite in montagna in passeggino vicino a Milano

Trekking con bambini in Lombardia: Ortanella, Esino (Lc)

Dalla Valsassina si può percorrere la Strada Panoramica di Passo Agueglio, che, dopo avervi regalato una vista mozzafiato sul lago di Como, vi conduce a Esino Lario e poi ad Ortanella. Qui potete percorrere un ampio sentiero sterrato che vi condurrà alla bellissima chiesa di San Pietro in Ortanella. Per il pranzo potete prenotare all’agriturismo Cacciatori o Ortanella. Descrizione Ortanella con info e foto.

Pratone adiacente la Chiesa di San Pietro

Trekking con bambini in Valsassina: Parlasco, borgo affrescato

Se siete alla ricerca di una gita in passeggino in Valsassina, potete visitare Parlasco. Si tratta di un piccolo borgo, situato all’inizio della strada che porta a Passo Agueglio. La particolarità è il percorso affrescato sulle case delle abitazioni, che raffigura la vita di Lasco, il bandito della Valsassina. Trovate anche un piccolo parco giochi con vista stupenda sull’Alta Valsassina. La passeggiata dura circa mezz’ora con le soste per osservare le opere. Maggiori info Parlasco.

Parlasco
Parlasco

Trekking con bambini in Valsassina: il Rifugio San Grato

Sopra Vendrogno (Lc) trovate il paesino di Sanico. Bellissima la breve passeggiata fino alla chiesa per gustarvi le antiche case di pietra e uno scorcio invidiabile sul lago di Como. Poi potete raggiungere da Sanico il Rifugio San Grato e il balcone panoramico con la croce in memoria dei caduti. Leggete il post su Sanico e il Rifugio San Grato.

Rifugio San Grato
Rifugio San Grato

Trekking con bambini in Valsassina: l’Alpe Camaggiore

Con partenza dal comune di Sanico, vi proponiamo un’altra passeggiata panoramica semplice, fattibile anche in passeggino da trekking: l’Alpe Camaggiore. Guardate le foto: vi innamorerete del luogo! Descrizione Alpe Camaggiore.

Alpe Camaggiore, Vendrogno (Lc)
Alpe Camaggiore, Vendrogno

Trekking con bambini in Valsassina: da Alpe Giumello ad Alpe Chiaro

Per chi ama i trekking panoramici, una meta imperdibile è l’Alpe Chiaro, raggiungibile con una facile passeggiata dall’Alpe Giumello, nel comune di Casargo, sul Monte Muggio. Un semplice sentiero vi regalerà una vista da sogno sulla Valsassina e sul lago di Como. Descrizione Alpe Giumello/Alpe Chiaro.

Panorama dal Monte Muggio
Panorama dal Monte Muggio

Trekking con bambini in Valsassina: Pian delle Betulle

Nel comune di Margno troviamo una passeggiata che conduce dall’Alpe di Paglio a Pian delle Betulle (accessibile anche in funivia). I camminatori più allenati possono proseguire, attraversando l’Alpe Oro e l’Alpe Ortighera, fino al Lares Brusàa e al Rifugio Ombrega. Dettagli Pian delle Betulle.

Rifugio Ombrega
Vista panoramica sul sentiero verso il Rifugio Ombrega

Trekking con bambini in Valsassina: Val Biandino

Tra le più belle escursioni in Valsassina citiamo senza ombra di dubbio la Val Biandino. Si tratta di una valle laterale, che si raggiunge da Introbio e porta alle pendici del Pizzo Tre Signori. La Val Biandino è raggiungibile a piedi, con un percorso di oltre due ore e 900 metri di dislivello, oppure in jeep. Questa seconda opzione è perfetta per la famiglie! Arrivati al Rifugio Tavecchia in jeep, si può compiere un’escursione di un’ora fino alla Madonna della Neve e all’Alpe Sasso. Imperdibile la mungitura in alta quota! Maggiori info Val Biandino.

Val Biandino
Val Biandino

Trekking con bambini in Valsassina: l’Alpe Premaniga

Da Premana partono tanti itinerari di trekking panoramici, alcuni adatti ai bambini, altri più impegnativi. Tra le passeggiate facili da Premana una delle più belle conduce all’Alpe Premaniga, uno dei dodici Mont. Vi raccontiamo perché l’escursione all’Alpe Premaniga ci ha fatti innamorare del posto! Leggete il nostro articolo sulla gita all’Alpe Premaniga.

Gita all’Alpe Premaniga
Gita all’Alpe Premaniga

Trekking con bambini in Valsassina: la Terra delle Meraviglie il Villaggio lungo il Fiume

Nel 2019 è stato inaugurato un bellissimo sentiero per bambini nella Valle dei Grassi e Lunghi a Pasturo: statue lignee vi illustreranno una storia avventurosa! Info e foto sul blog: Terra delle Meraviglie e Villaggio lungo il Fiume. Presenti nelle vicinanze il Rifugio Grassi e Lunghi e l’Agriturismo Brunino.

Passeggiate in Valsassina con bambini
La Terra delle Meravigie e il Villaggio lungo il Fiume

Trekking con bambini in Valsassina: il Rifugio Zucco della Croce

Il Rifugio Zucco della Croce, situato nel comune di Cassina Valsassina, è facilmente raggiungibile e offre un bel pianoro, con vista sulle Grigne e sul Resegone. Suggestiva la statua dell’alpino, che ci ricorda che siamo nei luoghi della guerra tra Valsassina e Val Taleggio. Info Rifugio Zucco della Croce.

Rifugio Zucco della Croce
Rifugio Zucco della Croce

Trekking con bambini in Valsassina: il Parco del Valentino ai Piani Resinelli

Una passeggiata semplice ma super panoramica è quella che dai Piani Resinelli conduce al belvedere del Parco del Valentino. Potete abbinare anche una gita alle miniere dei Piani Resinelli o al Rifugio Porta. Solo per adulti, bellissimo il Rifugio Rosalba, incastonato tra le rocce e con lo sguardo sul lago.

Resinelli
Belvedere dai Resinelli

Trekking con bambini in Valsassina: i Piani di Artavaggio

Raggiungibili a piedi o in funivia da Moggio, i Piani di Artavaggio offrono una semplice passeggiata fino alla Chiesa dediata a Maria, oppure percorsi più impegnativi, come quello che conduce ai Rifugi Nicola e Cazzaniga-Merilini o in vetta al Monte Sodadura. Info Piani di Artavaggio.

Piani Artavaggio
Piani di Artavaggio

Trekking con bambini in Valsassina: il Rifugio Lecco ai Piani di Bobbio

Da Barzio, a piedi o in funivia, si può arrivare ai Piani di Bobbio. Una tappa fissa per noi è il Rifugio Lecco, raggiungibile in circa mezz’ora con un sentiero ampio, sterrato e in salita. Diversi sono i sentieri presenti ai Piani di Bobbio, dai più semplici, ai più impegnativi (Rifugio Grassi, Sentiero degli Stradini che conduce ad Artavaggio).

Ciclopedonale della Valsassina
Valsassina

Trekking con bambini in Valsassina: il Rifugio Riva

Raggiungibile da Baiedo di Pasturo, passando attraverso i Piani di Nava, vi regalerà una bellissima vista sulla valle. Facile trovare animali lungo il percorso. Info sul Rifugio Riva.

Piani di Nava
Piani di Nava

Trekking con bambini in Valsassina: il Rifugio Antonietta al Pialeral

Partendo dalla chiesina del Sacro Cuore in via Grassi e Lunghi a Pasturo, passerete dapprima in un bosco e poi vi ricongiungerete alla strada sterrata che collega Pasturo all’Alpe Cova, prima di raggiungere il Rifugio Pialeral; il dislivello è di oltre 500 mt, quindi fattibile con bambini abituati a camminare in montagna.

Trekking in Valsassina: il Rifugio Bietti Buzzi e il Rifugio Bogani

Lasciando l’auto al parcheggio (a pagamento) Vo di Moncodeno al Cainallo, sopra Esino Lario, si trovano sia il sentiero che conduce dapprima alla Bocchetta di Prada e poi al Rifugio Bietti Buzzi, sia il sentiero che porta al Rifugio Bogani. Consigliamo il percorso ai bambini più grandi e allenati.

Bocchetta di Prada
Bocchetta di Prada

Trekking impegnativo (per adulti) in Valsassina: il Rifugio Brioschi

Infine, parlando di Valsassina e di escursioni, dobbiamo menzionare la vetta del Grignone: il Rifugio Brioschi. Ovviamente questo sentiero NON è adatto ai bambini, ma ci sembrava giusto inserirlo nell’articolo. Meta di tanti appassionati di trekking, è raggiungibile sia da Pasturo (qui attraverserete il Muro del Pianto), sia dal Cainallo (con tratti attrezzati). Per gli adulti allenati e appassionati di montagna, è un must!

Il Rifugio Brioschi
Il Rifugio Brioschi

Ci sono tanti altri percorsi in Valsassina che vogliamo raccontarvi!

Avete già letto gli articoli sul Sentiero del Viandante e su Pian Sciresa?

7 Comments

Commenta