mura Bergamo alta
Bergamo,  Città d'arte

Visitare Bergamo Alta con i bambini

Visitare Bergamo con bambini
Duomo di Bergamo

Visitare Bergamo Alta con i bambini

Bergamo Alta è la meta ideale per una gita fuori porta da Milano con i bambini. Vi raccontiamo un itinerario sorprendente, tra mura antiche ed animali fantastici! È una meta da valutare anche quando il tempo è incerto, perchè prevede diverse attività da svolgere anche all’interno.

Visitare Bergamo con bambini
Panorama da Bergamo Alta

Visitare Bergamo Alta con i bambini: come raggiungere la Città Alta

Bergamo si raggiunge comodamente in treno. Per chi volesse raggiungere la città in auto, Bergamo si trova sull’autostrada A4. Ricordatevi in questo caso che dovrete anche parcheggiare a pagamento (i posti liberi sono molto distanti dal centro). Una volta raggiunta Bergamo, dovrete salire dalla Città Bassa, la parte nuova e ‘commerciale’, alla Città Alta, il nucleo storico.

Visitare Bergamo con bambini
Salendo a piedi verso Bergamo Alta

Per gli amanti delle camminate, l’ideale è parcheggiare nella Città Bassa e salire a piedi da una delle tante vie che portano verso la Città Alta. L’alternativa, sicuramente entusiasmante per i bambini, è la bellissima cremagliera che porta direttamente in centro. Per i bambini sarà divertente salire su questo mezzo di trasporto inusuale! Ricordatevi di portare con voi la tessera io viaggio in famiglia, che vi permetterà di non pagare la corsa per i più piccoli (sia sul treno che sulla cremagliera, a fronte di un adulto pagante indicato in fase di rilascio della tessera). Sul sito di Regione Lombardia trovate tutte le info a riguardo. Io viaggio gratis in famiglia

Visitare Bergamo con bambini
Panorama salendo verso Bergamo Alta

Visitare Bergamo Alta con i bambini: le mura

Una volta raggiunte le mura della Città Alta è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte alla splendida vista che si presenta.. Nelle giornate più limpide, si riescono addirittura a vedere i grattacieli di Milano. Una foto ricordo è d’obbligo!

Bergamo Città Alta
Mura di Bergamo

Le mura sono entrate a far parte del patrimonio dell’Unesco, nel 2017. E capiamo benissimo il perchè! Le porte di accesso alla città sono bellissime; a noi piace entrare da porta Sant’Agostino e percorrere tutto il perimetro attorno al nucleo storico. I bambini potranno vedere perfino un cannone, ricordo della funzione difensiva della mura stesse.

Visitare Bergamo con bambini
Strada pedonale che conduce a Bergamo Alta

Visitare Bergamo Alta con i bambini: il centro

Lasciato il panorama mozzafiato delle mura, si inizia la visita del centro. Si può partire dal lavatoio, dove i bambini si divertiranno a far finta di lavare panni immaginari. Proseguendo, si arriva nella Piazza Vecchia, la piazza principale della Città Alta, che sprigiona tutta la sua eleganza e merita una sosta per contemplare la bellezza degli edifici che racchiude: il Palazzo della Regione, la Torre Civica (detta il ‘Campanone’) e, dal lato opposto, la biblioteca Angelo Mei. Mentre gli adulti si soffermeranno a leggere le descrizioni di questi edifici, i bambini si divertiranno a correre intorno alla fontana Contarini, da dove sgorga acqua potabile.

Bergamo Alta
Giochi di luce in Piazza Vecchia

Visitare Bergamo Alta con i bambini: dove mangiare

A questo punto si può valutare una sosta per pranzare o fare merenda. Bergamo offre tantissime possibilità, per ogni fascia di prezzo. Dai ristoranti stellati ai fast food, ci sono infinite opzioni. Inoltre, per i celiaci, come la nostra bimba, ci sono alcuni locali certificati Aic e altri che, pur non essendolo, sono bene informati sull’argomento: vi basterà leggere i menu esposti o consultare tripadvisor. Proseguendo lungo la strada, si possono ammirare gli splendidi negozi artigianali!

Visitare Bergamo con bambini
Mura di Bergamo Alta

Visitare Bergamo Alta con i bambini: il Duomo

Per ultimare la visita degli edifici più rappresentativi del centro, si può visitare il Duomo. Noi, quando la nostra piccola ce lo consente, leggiamo una veloce descrizione di interno ed esterno. Vi consigliamo di fermarvi ad ammirare la bellissima cupola che sovrasta la chiesa.

Visitare Bergamo con bambini
Cupola del Duomo

Visitare Bergamo Alta con i bambini: il Museo Civico di Storia Naturale

Se vi state chiedendo cosa fare a Bergamo con i bambini, vi diamo un’idea bellissima..

Ultima tappa, forse la più emozionante e divertente per i bambini: il Museo Civico di Storia Naturale. Prendetevi un po’ di tempo per visitarlo, perchè i bambini vengono coinvolti con giochi divertenti, come riconoscere il verso degli uccelli, disegnare lo scheletro di un t-rex, riconoscere le pellicce degli animali del bosco o cercare la posizione degli animali nelle sale. Non vorranno più uscire!

Questo è solo il primo degli articoli su Bergamo: c’è ancora tanto da raccontare! Città Bassa, castello di San Vigilio, parchi giochi.. ma non vogliamo anticiparvi niente! Seguiteci e.. mettetevi in viaggio!

Volete altri suggerimenti per gite avventurose con i bambini? Leggete le nostre dieci gite in montagna in inverno, dieci gite autunnali (adatte in realtà per tutto l’anno)! Sul blog trovate anche le categorie Montagna, Lago e Città d’arte: curiosate!!

Visitare Bergamo con bambini
Duomo di Bergamo

3 Comments

Commenta