Piani di Bobbio
Bergamo,  Lecco,  Montagna

Piani di Bobbio: sciare vicino a Milano con i bambini

Sito Web Piani di Bobbio

In questo articolo troverete tutte le info utili per sciare ai Piani di Bobbio, i link per conoscere i contatti dei rifugi, dei negozi di noleggio attrezzatura e delle scuole di sci. Infine qualche dritta per cercare di evitare il più possibile le code.

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Sciare vicino a Milano: i Piani di Bobbio – come raggiungerli

Se vi chiedete dove andare a sciare con i bambini vicino a Milano, la prima risposta sarà sicuramente la Valsassina! Per noi, che abbiamo la casa in Valsassina, i Piani di Bobbio sono in eccellenza il luogo preferito per sciare con i bambini in Lombardia.

Per raggiungere i Piani di Bobbio, occorre prendere la funivia a Barzio (Lc). La funivia non funziona in caso di vento forte. I parcheggi nel piazzale della funivia, durante il weekend, sono introvabili, perché la meta è molto gettonata. Occorerà lasciare l’auto in uno dei parcheggi predisposti, indicati dagli addetti (che chiudono i parcheggi pieni) e attendere la navetta che porta alla funivia. Consigliamo di acquistare il biglietto online, in modo da non dover fare una seconda coda alla biglietteria della funivia. Per i prezzi, consultate il sito dei Piani di Bobbio. Segnaliamo la presenza di offerte dedicate alle famiglie.

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Sciare vicino a Milano: i Piani di Bobbio – le piste

Le piste sono numerose, ben 19 piste aperte (a febbraio 2020), contando anche la Valtorta, che è la valle bergamasca collegata ai Piani di Bobbio mediante funivia. Gli impianti aperti a febbraio 2020 sono 10. Tra questi, segnaliamo gli skilift per principianti, che vengono spesso utilizzati per insegnare ai bambini ad andare sugli sci e la pista per bob e slittino, all’arrivo della funivia. Presenti anche piste per lo sci di fondo. I Piani di Bobbio sono quindi adatti a tutti gli sciatori: dai bambini che mettono gli sci per la pria volta, agli esperti che si potranno divertire sulla pista nera dell’Orscellera!

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Sciare vicino a Milano: i Piani di Bobbio – i servizi offerti

Noleggio attrezzatura ai Piani di Bobbio

Secondo noi non vale la pena acquistare l’attrezzatura da sci per i bambini. Infatti, crescendo rapidamente, si corre il rischio di usarla solo una stagione. Inoltre l’attrezzatura necessita manutenzione. Per questa ragione, noi preferiamo noleggiare l’attrezzatura da sci per bambini ai Piani di Bobbio. Ci sono svariate possibilità: fare un noleggio di volta in volta (scelta consigliata per chi vuole solo provare saltuariamente), un noleggio per diversi giorni (ad esempio se si segue un corso settimanale), oppure noleggio stagionale. Vi lasciamo i link a vari punti noleggio presenti in prossimità della funivia:

Imparare a sciare ai Piani di Bobbio: scuole sci ai Piani di Bobbio e Valtorta

Sono presenti diverse scuole di sci, che offrono lezioni collettive oppure individuali. Nel weekend vi consigliamo di prenotare con anticipo. Disponibili anche corsi di snowbord. I link ad alcune scuole di sci ai Piani di Bobbio sono questi:

Abbiamo sempre incontrato grandi professionisti, maestri amanti della montagna e del loro lavoro. In poche lezioni anche i più piccoli impareranno a scendere dalle piste più facili.

Imparare a sciare ai Piani di Bobbio: corsi organizzati da Cai ed associazioni sportive

Un’alternativa da valutare alla prenotazione diretta della lezione di sci è l’iscrizione ad un corso collettivo tramite Cai ai Piani di Bobbio, oppure un’associazione sportiva. Noi abbiamo optato per questa soluzione, perché i pullman hanno il permesso di accedere al parcheggio della funivia, quindi si evita di dover lasciare la macchina e prendere la navetta; inoltre l’accompagnatore del bambino ha agevolazioni sull’acquisto dello skipass; infine i volontari del Cai affiancano i maestri e sono a disposizione dei bambini durante la lezione, se dovessero aver bisogno di qualcosa. L’aspetto negativo è che, se si salta qualche lezione (ad esempio perché il bambino è ammalato) è impossibile recuperarle.

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Mangiare ai Piani di Bobbio

Sono tantissime le possibilità per pranzare ai Piani di Bobbio! Dai rifugi in prossimità della funivia, a quelli più in quota troverete sia panini, toast e ‘cibo-al-volo’, sia piatti tipici di montagna, in primis polenta. Se andate nei weekend e volete fare un pranzo seduti, meglio prenotare! Per i celiaci non abbiamo trovato menù dedicati; molti cibi proposti sono naturalmente privi di glutine, ma non sappiamo se siano anche privi di contaminazione, quindi per la nostra bambina preferiamo portare da casa. Elenco punti ristoro Piani di Bobbio e Martino Sport.

Santa Messa ai Piani di Bobbio

Per chi vuole, di domenica alle ore 12.00 presso il Santuario Regina dei Monti e delle Funivie dei Piani di Bobbio si celebra la Santa Messa. La funzione ha luogo solamente durante la stagione sciistica.

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Sciare vicino a Milano: i Piani di Bobbio – il bus della neve

È attivo un pullman che, da Milano (Piazza Lanza ore 7.30) e da Sesto San Giovanni (stazione Fs ore 8.00), porta direttamente alla funivia del Piani di Bobbio. Il bus è attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; in abbinamento si può acquistare lo skipass o il biglietto della funivia; il rientro è previsto dalla cabinovia alle 17.30. Info bus della neve Piani di Bobbio.

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Sciare vicino a Milano: i Piani di Bobbio – le code

Vogliamo inserire un paragrafo dedicato alle code che si trovano nei weekend e nei giorni delle festività natalizie ai Piani di Bobbio. Vista la vicinanza a Milano, i Piani di Bobbio sono presi d’assalto. Quindi, se decidete di andare a sciare nel weekend dovete mettere in conto che troverete molta gente. Potreste fare code per il parcheggio, per la navetta, per prendere la funivia, per pranzare, per scendere e magari anche sulla ss36. Tuttavia, ci sentiamo di dare qualche suggerimento!

Partire e tornare presto, magari sfruttando gli skipass che durano tre ore (per i bambini sciare tre ore è tanto!); per chi sa già sciare bene, preferire le piste più difficili che sono meno frequentate, oppure per i bambini piccoli sfruttare gli skilift anziché le funivie; appoggiarsi ai Cai, che portano direttamente alle funivie e hanno convenzioni ad hoc con le scuole sci e con i punti di ristoro per la merenda, poi aspettare in compagnia è più sopportabile!

Anche se doveste trovare coda, la montagna regala emozioni uniche, come il tramonto in quota!

Tramonto ai Piani di Bobbio
Tramonto ai Piani di Bobbio

Avete già letto il nostro articolo su dove sciare vicino a Milano? Trovate anche dieci passeggiate invernali con bambini e i trekking panoramici sul lago di Como!

Commenta