Bergamo,  Lecco,  Montagna,  Sondrio

Dove sciare+bob con bambini vicino a Milano

  1. Piani di Artavaggio (Lc);
  2. Piani di Bobbio (Lc) e Valtorta (Bg)
  3. Pian delle Betulle (Lc);
  4. Ski area dell’Alta Valle Brembana: Foppolo e Carona (Bg);
  5. Spiazzi di Gromo (Bg);
  6. Presolana e Monte Pora (Bg);
  7. Skiarea della Valchiavenna: Madesimo e Campodolcino (So);
  8. Valmalenco Ski Resort (So)
  9. Macugnaga (Vb)

Baby Park, Piste di bob

  • I Piani dell’Avaro (Bg)
  • Piani Resinelli, Piani d’Erna, Monte Muggio, Alpe Cainallo (Lc): a febbraio 2020 non c’è neve!

Piste da sci e da bob vicino a Milano

Sono tante le mete dove sciare con bambini vicino a Milano, oppure i luoghi dove portare i bambini con il bob in Lombardia. Una giornata sulla neve è un’esperienza entusiasmante per i bambini e sicuramente se ne ricorderanno a lungo!

Noi abbiamo portato la nostra bambina con il bob per qualche anno, poi siamo passati agli sci. Abbiamo optato per corsi collettivi, che consentono di risparmiare sul prezzo della lezione, ma abbiamo in programma anche qualche lezione singola, perché sono molto efficaci.

Vi proponiamo un elenco di piste da sci e da slittino vicino a Milano. Nella seconda parte dell’articolo trovate invece qualche luogo senza piste da sci, ma solo per scendere con il bob in Lombardia. Alcuni luoghi li abbiamo visitati di persona (quasi tutti), di altri abbiamo raccolto le testimonianze di mamme che ci sono state.

Sciare-low-cost-in-Lombardia-Foppolo
Prima lezione di sci a Foppolo

Dove sciare e andare con il bob vicino a Milano

I piani di Artavaggio (Lc)

I Piani di Artavaggio si trovano a Moggio (Lc) in Valsassina (70 km da Milano). Si raggiungono in funivia. Offrono una pista da bob e tre piste da sci accessibili con tapis roulant. Possibile richiedere lezioni di sci anche per bambini piccoli (chiamare la funivia per info) e prenotare attrezzatura in loco. Ci sono vari rifugi in prossimità delle piste; nel weekend occorre prenotare perché c’è molta affluenza. Info Piani di Artavaggio.

Piani di Artavaggio
Piani di Artavaggio (Lc)

I Piani di Bobbio e Valtorta (Lc/Bg)

I Piani di Bobbio si trovano nel comune di Barzio (Lc), in Valsassina (70 km da Milano). 16 piste con diversi livelli di difficoltà, un’area bob e due piste da fondo. Tanti i rifugi dove è possibile pranzare e i negozi per noleggio attrezzatura. Diversi Cai e associazioni sportive organizzano corsi di sci dedicati ai bambini al sabato; noi abbiamo optato per questa soluzione. Info Piani di Bobbio.

Piani di Bobbio
Piani di Bobbio

Pian delle Betulle (Lc)

Situato in Alta Valsassina, nel comune di Margno (Lc), a meno di 90km da Milano. Accessibile con la funivia da Margno, ha due piste blu, due rosse e una nera. Per i bambini è presente un tappeto elettrico; si possono noleggiare in loco attrezzatura e prenotare lezioni di sci (info presso Albergo Baitok). Conviene controllare presenza neve e piste aperte sulla pagina Facebook del gestore Cuccher Ski.

Skiarea dell’Alta Valle Brembana: Foppolo e Carona (Bg)

Anche il comprensorio di Foppolo e Carona è ideale per sciare con i bambini vicino a Bergamo e Milano. A Foppolo sono presenti 16 piste e due tapis roulant per principianti e bob. A Foppolo non serve prendere la funivia per accedere alle piste, mentre a Carona è necessaria. Possibilità di noleggio attrezzatura e lezioni in loco. Maggiori info Foppolo. Grazie a mamma Teresa per info e foto.

Sciare-low-cost-in-Lombardia-Foppolo
Foppolo (Bg) foto di mamma Teresa

Spiazzi di Gromo (Bg)

A circa 100k da Milano, in Val Seria, Spiazzi di Gromo (Bg) offre 4 impianti e un tappeto per principianti. Scuole di sci, possibilità di noleggio sul posto e punti di ristoro. Ci sono anche due aree in cui si può accedere con il bob. Maggiori info Spiazzi di Gromo.

Spiazzi di Gromo
Spiazzi di Gromo (Bg)

Presolana e Monte Pora (Bg)

Un altro comprensorio da valutare per organizzare una gita sulla neve con bambini da Milano è il Monte Pora, che si raggiunge da Castione della Presolana, in Val Seriana (100 km da Milano). Otto impianti, compresi due tappeti per principianti e spazio per giochi sulla neve, lo rendono una meta ideale per le famiglie. Maggiori info Monte Pora. Grazie a mamma Stefania pera foto.

Monte Pora
Monte Pora (Bg), foto di mamma Stefania

Ski area della Valchiavenna: Madesimo e Campodolcino (So)

In Valchiavenna, a 150km da Milano, troviamo le piste di Madesimo (So) e Campodolcino, collegato mediante lo Sky Express alle piste di Motta. Il comprensorio offre piste per tutti i livelli di difficoltà, compresi tappeti e baby park per i più piccoli. Presenti punti per ristoro, noleggio e scuole sci. Amiamo l’ampiezza e la lunghezza delle piste, oltre alla possibilità di fare un giro a Madesimo, che è molto carina. Per chi va in giornata consigliamo una sosta alla pasticceria Mastai di Chiavenna per la colazione. Info Ski area Valchiavenna.

Madesimo
Madesimo (So)

Valmalenco Ski Resort

Chiesa in Valmalenco, a 150 km da Milano, si trova in una bellissima valle laterale della Valtellina. Il Valmalenco Ski Resort offre piste facili per principianti e bambini, ma anche piste nere sfidanti per gli sciatori più esperti. Dotato di ogni comodità: noleggi, scuole sci, ristori e baby park.

Chiesa in Valmalenco
Chiesa in Valmalenco

Macugnaga (Vb)

Macugnaga, la Perla del Monte Rosa, si trova a 150 km da Milano e vantandue comprensori sciistici: Belvedere e Monte Moro. Il Belvedere è accessibile da località Pecetto; in prossimità dell’Alpe Burki, si trovano le piste più adatte a famiglie e principianti, comprese un’area bob. Maggiori info Macugnaga. Macugnaga è da segnalare anche per la bellezza delle ciaspolate che si possono organizzare.

Macugnaga
Macugnaga (Vb)

Dove andare col bob vicino a Milano

Se siete interessati solo ad utilizzare bob o slittino, vi segnaliamo qualche posto sprovvisto di piste da sci, ma con possibilità di portare i bambini sulla neve vicino a Milano.

Piani dell’Avaro (Bg)

I Piani dell’Avaro si trovano in Alta Valle Brembana e sono accessibili da Cusio, mediante una strada a pagamento (2€ a febbraio 2020); si trovano a circa 100km da Milano. Dispongono di un Baby Park perfetto per bambini piccoli: al costo di 5€ (a febbraio 2020), si può accedere ad un’area attrezzata e recintata ricca di giochi per i bambini, tra cui slittini e giochi morbidi. Possibilità di pranzare in loco presso Ristorobie (meglio prenotare). Nei pressi anche una pista di sci da fondo. Info pagina Facebook l’Avaro Felice baby park. Ringrazio mamma Alessia, che gestisce la pagina Birbanti si Nasce, per le info e la foto!

Piani dell’Avaro
Piani dell’Avaro (Bg), foto di mamma Alessia

Piani d’Erna, Piani Resinelli, Monte Muggio e Alpe Cainallo (Lc) – attenzione a febbraio 2020 niente neve!

Vicino a Lecco ci sono vari posti in cui è possibile usare il bob. Segnaliamo i Piani Resinelli, il Monte Muggio, i Piani d’Erna e l’Alpe Cainallo. Tuttavia a febbraio 2020 non c’è abbastanza neve. Informatevi chiamando i rifugi del posto per info sulle condizioni di innevamento.

Avete altre località dove sciare con bambini vicino a Milano? Scriveteci e aggiorneremo l’elenco!

Leggete anche i nostri articoli sulle passeggiate con bambini in Valsassina e sui trekking panoramici sul lago di Como.

Commenta