Sciare a Chiesa Valmalenco con bambini
Montagna,  Sondrio

Sciare a Chiesa Valmalenco con i bambini

Il comprensorio Valmalenco Bernina Ski Resort si trova al cospetto del Bernina e ospita la funivia più grande del mondo, Snow Eagle. Non hanno bisogno di presentazione le piste dell’Alpe Palù, perfette sia per i bambini che iniziano a sciare che per i professionisti della neve!

Chiesa in Valmalenco
Chiesa in Valmalenco

Come raggiungere Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco si trova a 150 km da Milano. Da Milano occorre percorrere la ss36 fino al Trivio di Fuentes (Colico); da lì si imbocca la ss38 e si percorre tutta la Bassa Valtellina fino a Sondrio; infine, la sp15 in meno di mezz’ora, con diversi tornanti, vi condurrà al parcheggio di Snow Eagle, la funivia più grande del mondo! Chiesa è una delle mete dove portare i bambini a sciare vicino a Milano.

Come alternativa, segnaliamo la possibilità di usufruire dei Treni della neve: un’iniziativa di Trenord che combina il treno fino a Sondrio con navetta per gli impianti e Skipass. Non possiamo però esprimere un giudizio, perché non abbiamo ancora testato questa possibilità.

Chiesa in Valmalenco
Chiesa in Valmalenco

Sciare a Chiesa Valmalenco: gli impianti

La Ski Area Valmalenco si trova ai piedi del Bernina, la vetta più alta delle Alpi Centrali. Zona di incomparabile bellezza, circondata da montagne alte e maestose. Un comprensorio non grandissimo, ma affascinante.

Valmalenco Bernina Ski Resort vanta la funivia più grande del mondo, Snow Eagle. Le cabine ospitano fino a 160 persone e in pochi minuti conducono all’Alpe Palù, a quota 2080 mt di altitudine. Sono presenti anche 6 seggiovie e 2 tapis roulant.

L’accesso alle piste può avvenire con la Snow Eagle, lasciando l’auto nell’ampio parcheggio antistante. Oppure si può proseguire in auto fino alla frazione San Giuseppe e accedere alle piste dalla seggiovia. In questo modo si ritorna all’auto con gli sci ai piedi, evitando di riprendere impianti per scendere (di domenica si salta così qualche coda in discesa).

I prezzi della Ski Area Valmalenco sono esposti sul sito Valmalenco Bernina Ski Resort, dove si trovano tutte le informazioni utili e i contatti. Oltre ai classici ski pass di uno o più giorni consecutivi, si può acquistare anche uno skipass orario (tre o quattro ore) e uno skipass giornaliero per principianti, con limitazioni all’uso degli impianti.

Chiesa in Valmalenco
Chiesa in Valmalenco

Sciare a Chiesa Valmalenco: le piste

Le piste della Ski Area Valmalenco a noi piacciono tantissimo. Sono 17 piste da sci per un totale di 60 km circa. Alcune piste possono essere chiuse in caso di mancanza di neve, ma comunque è presente un sistema di innevamento artificiale per garantire l’apertura delle piste principali. Il comprensorio non è grandissimo, come i più famosi dell’Alta Valtellina, ma questa valle laterale è veramente bellissima!

Le 3 piste nere sono pane per i denti degli sciatori più audaci: le piste Thoeni e Nana sono le più famose e difficili. Le 8 piste rosse e le 6 blu offrono svariati chilometri bianchi anche per gli sciatori meno esperti.

Noi amiamo la posizione della Ski Area, baciata dal sole, la larghezza delle piste, che consente di scendere dolcemente con grandi curve per moderare la velocità e la comodità di avere rifugi, noleggi e scuole sci a disposizione.

Per gli amanti dello sci di fondo, ci sono piste tracciate; gli scialpinisti frequentano la zona inerpicandosi sulla montagna con le pelli di foca per poi scendere a valle sciando; inoltre la zona è molto frequentata dagli amanti delle ciaspole.

Chiesa in Valmalenco
Chiesa in Valmalenco

Sciare a Chiesa Valmalenco: i servizi

Punti noleggio Chiesa Valmalenco

In prossimità delle piste di Chiesa ci sono due punti noleggio, uno all’arrivo della funivia e l’altro sul piazzale Palù. Per la nostra bambina noleggiamo sempre l’attrezzatura, visto che rischieremmo di usarla sono una stagione e dovremmo anche fare manutenzione. I prezzi sono buoni, così come la qualità dell’attrezzatura. Maggiori info noleggio.

Scuole sci Chiesa Valmalenco

Le piste dell’Alpe Palù sono perfette per imparare a sciare. Sono presenti due scuole sci ed è possibile prendere lezioni sia private che di gruppo, sia per adulti che per bambini. Segnaliamo anche la possibilità di far vivere l’esperienza della neve anche ai diversamente abili. Maggiori info scuole di sci.

Punti ristoro a Chiesa Valmalenco

Tantissimi i punti ristoro presenti sulle piste. Nelle giornate di bel tempo noi preferiamo quelli dotati di tavoloni esterni, per poter godere dell’aria fresca dell’alta montagna e del sole, che scalda molto anche in inverno. L’elenco completo dei punti di ristoro lo trovate sul Sito Ski Area Valmalenco.

Baby Park Chiesa in Valmalenco

Mentre i più grandi sciano, i bambini più piccoli possono divertirsi in un baby park con gonfiabili.

Valmalenco Ski Resort
Chiesa in Valmalenco

Sciare a Chiesa nel weekend

Durante il weekend, soprattutto nelle belle giornate, il Valmalenco Bernina Ski Resort è molto frequentato. Si potrebbe trovare tanta gente sulle piste e coda per riprendere la funivia a scendere. Meglio prenotare la lezione in anticipo se volete usufruire del maestro. Anche sulla via del ritorno ci potrebbe essere molta confusione.

Se potete prendere un giorno di ferie infrasettimanale, sarebbe perfetto per portare a sciare i bambini che ancora non frequentano la scuola primaria. Se invece i bambini vanno già a scuola, potete godervi le piste più difficili senza la confusione del weekend, come hanno fatto papà Massimo e papà Michele, che ringraziamo per le foto.

Ski Resort Valmalenco
Ski Resort Valmalenco

Sciare a Chiesa: informazioni tutistiche

Per maggiori informazioni sulle attività sia invernali che estive in Valmalenco, potete rivolgervi al Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco:

  • info point Sondrio – via Tonale 13, Sondrio;
  • Info Point Valmalenco – loc. Vassalini Chiesa in Valmalenco
  • Sito web Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
  • tel. +39 0342.451150
  • mail: info@sondrioevalmalenco.it

Snowedding: sposarsi a Chiesa Valmalenco

Avete letto bene! Ho scritto SPOSARSI! Infatti a Chiesa è stato ideato lo Snowedding, cioé è possibile sposarsi in una Cappellina in pietra e poi festeggiare in alcuni punti ristoro raggiungibili con i gatti delle nevi. Se cercate un’idea per un matrimonio originale…

Chiesa in Valmalenco
Chiesa in Valmalenco

Se amate stare a contatto con la natura, leggete i nostri articoli sui trekking panoramici sul lago di Como, sulle passeggiate sul lago di Como e sulle camminate in Brianza e in Valsassina!

Commenta