
10 cose da fare a San Francisco con i bambini
San Francisco è una città meravigliosa da visitare con i bambini, perché offre tante attrazioni adatte ai più piccoli. I bambini potranno vedere il mare, ammirare i leoni marini, avranno un bellissimo parco in cui riposarsi e giocare, potranno visitare un’isola molto strana.. Leggete cosa vedere a San Francisco con i bambini! Vi diamo anche dei suggerimenti su dove mangiare a San Francisco.
- Golden Gate Bridge
- Sausalito
- Golden Gate Park
- Twin Peaks
- Painted Ladies e casa di Mrs Doubtfire
- Giro in Cable Car
- Lombard Street
- Leoni marini al Pier 39
- Alcatraz
- Rincon park

1. Golden Gate Bridge
Se state per visitare San Francisco con i bambini, il primo posto da visitare è sicuramente il Golden Gate Bridge, simbolo della città. Il Golden Gate Bridge è stato inaugurato nel 1937 come il ponte sospeso più lungo del mondo. La lunghezza è di poco meno di 3 km e i bambini possono percorrerlo in sicurezza, grazie al percorso pedonale. Il ponte collega San Francisco con la deliziosa cittadina di Sausalito e separa l’Oceano Pacifico dalla baia di San Francisco. Sarà un’emozione unica essere in uno dei luoghi più fotografati al mondo!

2. Sausalito
Dopo aver visitato il Golden Gate Bridge, potete proseguire e visitare Sausalito. Le colline che scendono a picco nel mare ricordano la Costiera Amalfitana, tanto che Sausalito è definita la Portofino d’America. Potete ammirare le case galleggianti, fare shopping a prezzi convenienti o trascorrere un pomeriggio in spiaggia. Se potete, fermatevi per l’ora del tramonto e per la cena, per godere di stupendi giochi di luci.

Salusalito è famosa anche per i bellissimi ristoranti. Super panoramici, servono pesce freschissimo. Sausalito, infatti, nasce come borgo di pescatori. Ancora oggi si possono vedere pescatori all’opera, anche se il turismo è sicuramente l’attività principale.


3. Golden Gate Park
Se volete visitare San Francisco con i bambini dovete prevedere anche diverse soste per farli riposare e giocare. Uno dei posti migliori in questo senso è il Golden Gate Park, dove troverete prati per picnic, giardini, campi da basket e parchi giochi. Se potete, concedetevi un giro in bici all’interno del parco, per poterlo girare tutto. Imperdibile il Japanese Tea Garden: leggete il nostro racconto per organizzare una merenda in questo piccolo paradiso colorato.

4. Panorama dalle Twin Peaks
Se cercate cosa vedere gratis a San Francisco, non perdetevi il panorama dalle Twin Peaks! Le colline gemelle dominano la città e regalano un panorama stupendo sul mare e su San Francisco. Il quartiere dove si trovano, denso di case moderne costruite sui pendii ripidi, è affascinante, ma la vista dall’alto della città regala emozioni uniche. La breve passeggiata per raggiungere il punto panoramico è a misura di bambino e farete delle foto stupende nelle giornate limpide.

5. Painted Ladies e casa di Mrs Doubtfire
Tra le attrazioni più immortalate di San Francisco ci sono le Painted Ladies, ovvero le case in stile vittoriano, colorate ed elegantissime, che sono diventate un simbolo della città. La foto delle Seven Sisters con alle spalle la città è uno degli scorci più suggestivi di San Francisco. Potete posizionarvi sul prato antistante e fotografarle; non si possono visitare perché sono delle abitazioni private. Se siete nei paraggi di Alamo Square, con una rilassante passeggiata di circa mezz’ora, potete anche raggiungere il quartiere di Pacific Heights, dove al 2640 Steiner St, si trova la casa del famosissimo film Mrs Doubtfire.

6. Giro in Cable Car
La città di San Francisco è ricca di attrazioni uniche, che la rendono famosa in tutto il mondo. Tra queste, spicca il Cable Car. Se state per visitare San Francisco, dovete assolutamente prevedere un giro sul Cable Car. Si tratta di bellissimi tram, tutti diversi tra loro, che provengono da tutto il mondo: abbiamo trovato anche il Cable Car giallo from Milan. Su questi particolarissimi tram si può salire e scendere in corsa! I Cable Car percorrono la città attraverso tre linee; consigliamo la linea che parte da Gherardelli Square e conduce a Union Square, dove potete dedicarvi allo shopping. Solitamente sono affollati e farete anche un po’ di coda per accedere, ma vale la pena! Se avete tempo, potete anche visitare il museo dei Cable Car, gratuito.
7. Lombard Street
San Francisco è un susseguirsi di strade in salita e discesa. Avete presente gli inseguimenti che si vedono nei film polizieschi americani, dove le auto della Police sfrecciano a tutta velocità e sembrano volare? Ecco, noi, proprio ai piedi di Lombard Street, abbiamo assistito ad inseguimento e arresto. Visitare San Francisco è come vivere un film emozionante! Lombard Street è celebre per il tratto Russian Hill, la strada con più curve al mondo, nata per ridurre la pendenza (oltre 50%) della collina su cui è posta. Curatissime le aiuole con i fiori, che rendono ancora più bella la strada.


8. Leoni marini al Pier 39
Il Pier 39 è lo spettacolare molo di San Francisco nel quartiere Fisherman’s Wharf, il più turistico e frequentato della città, dove si possono trovare musei, ristoranti, negozi, artisti di strada e, per la gioia dei bambini, i leoni marini. Avete capito bene: passeggiando sul molo di San Francisco, vedrete i leoni marini, belli spiaggiati a godersi il sole e farsi ammirare dai turisti. Inutile dire che i vostri bambini se ne innamoreranno!



Per i bambini trovate anche un bel carosello e tanti negozi di dolciumi. Se volete premiarli per le fatiche del viaggio, saranno sicuramente contenti!

9. Alcatraz
Dal Pier 33 potrete prendere il traghetto per visitare l’Isola di Alcatraz, con il celebre carcere di massima sicurezza. La visita è imperdibile: leggete i nostri consigli per visitare Alcatraz con i bambini.

10. Rincon Park
Dal Pier 39, con una bella passeggiata di poco più di mezz’ora, raggiungete il quartiere Imbarcadero, nei pressi di Bay Bridge. Questo elegante quartiere ospita il Rincon Park, famoso per la presenza della Freccia di Cupido. Si tratta di un’opera d’arte contemporanea, realizzata da Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, che hanno voluto rendere omaggio alla bellezza di San Francisco posizionando arco e freccia come fossero una barca nell’Oceano. Nel quartiere Imbarcadero si ammirano da un lato i grattacieli ultramoderni, dall’altro l’Oceano, con il Bay Bridge, un imponente e spettacolare ponte a due piani, uno per ogni direzione di percorrenza.


Cosa fare a San Francisco: dove mangiare
Voglio concludere questo articolo con un piccolo paragrafo dedicato a cosa mangiare a San Francisco. Infatti, il viaggio va anche assaporato. Famosissima è la crema di vongole (clam chowder), che abbiamo gustato da Boudin, al Fisherman’s Wharf: si tratta di una pagnotta scavata per ospitare una zuppa di vongole. Sempre al Fisherman’s Wharf va gustato fish&chips e il panino con il granchio, facendo attenzione ai gabbiani che si fiondano sul cibo senza alcuna paura! Da veri turisti, ci siamo concessi un hamburger al Bubba Gump, tutto allestito a tema Forrest Gump. Provate anche una delle birre artigianali che vengono prodotte in loco. Se potete, concedetevi una cenetta a base di pesce a Sausalito e una serata al ristorante brasiliano Fogo de Chao, dove viene servita dell’ottima carne. Nei ristoranti vengono servite brocche di acqua del rubinetto: io sono stata male bevendole, quindi, dopo i primi giorni, ho ordinato acqua in bottiglia.. la San Pellegrino!
Siete curiosi di sapere dove trascorriamo le vacanze? Leggete i nostri articolo sulle vacanze in Engadina, in Alta Pusteria e nel Tirolo Orientale!