Montagna,  Sondrio

Ponte nel Cielo in Val Tartano con bambini

Tra le escursioni per bambini in Valtellina vi consigliamo una gita sul Ponte del Cielo in Val Tartano. Un’esperienza unica e adrenalinica sul ponte tibetano più alto d’Europa: solo per bambini coraggiosi! Impagabile la vista dal ponte e bellissima la passeggiata che conduce alla diga di Colombera, che consente di ammirare l’opera dal basso. Consigliatissimo!

Ponte nel Cielo in Val Tartano

Il Ponte nel Cielo in Val Tartano

La Valtellina è ricca di attività ed esperienze per bambini in montagna: è la meta perfetta per organizzare una vacanza in montagna in Lombardia con bambini.

Per chi si appresta ad organizzare una vacanza in montagna in Valtellina, ci sono infinite possibilità per riempire le giornate: dalle camminate, alle attività proposte dalle fattorie didattiche e maneggi, alle visite ai centri storici dei paesi lungo la valle, come Sondrio e Tirano.

Sul blog BimbInLombardia via abbiamo già presentato tante idee! Bellissime le gite vicino a Bormio con i bambini; imperdibile la passeggiata in Val di Mello, amata anche da chi desidera trovare refrigerio nel delizioso laghetto alpino chiamato Bidet della Contessa; per gli amanti della bici c’è il lunghissimo Sentiero Valtellina, che è perfetto in alcuni tratti anche per una pedalata con i bambini.

Oggi vi raccontiamo di un’altra attività per bambini in Valtellina: il Ponte nel Cielo in Val Tartano. Noi siamo rimasti entusiasti della gita sul ponte tibetano in Val Tartano e vogliamo condividere con voi la nostra esperienza, perché possiate organizzare al meglio la vostra gita.

Ponte nel Cielo Val Tartano
Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo in Val Tartano: il ponte tibetano più alto d’Europa

Da quando abbiamo sentito la notizia della sua inaugurazione, nel 2018, volevamo organizzare una gita sul ponte tibetano in Val Tartano. Abbiamo visto foto stupende scattate dal Ponte nel Cielo ed eravamo desiderosi di vivere dal vivo l’emozione di passeggiare sul ponte sospeso più alto in Europa. Finalmente quest’estate siamo riusciti a trovare la giornata perfetta per visitare il Ponte nel Cielo!

Ponte nel Cielo in Val Tartano
Sentiero di Ponte Val Tartano

Il Ponte nel Cielo – perché visitarlo

Ci sono tante ragioni per organizzare una gita al Ponte nel Cielo in Val Tartano. Prima tra tutte l’emozione di salire sul ponte tibetano più alto d’Europa. Il ponte si trova a Tartano, a circa 1.000 metri di altitudine; è lungo 234 metri e alto 140 metri. Quando salirete, sentirete le leggere oscillazioni, che vi faranno provare un brivido!

Il Ponte nel Cielo collega il paese di Tartano con Frasnino: attraverserete la valle passando nel cielo! Il nome non poteva essere più azzeccato: sarete sospesi nel cielo e sentirete il rumore del torrente Tartano che scorre lungo la valle.

Frasnino
Frasnino

Secondo motivo per visitare il ponte è il panorama mozzafiato da cui si gode dal ponte: le maestosi Alpi Retiche, la Val Tartano con la spettacolare Diga di Colombera e, nelle giornate limpide, anche il lago di Como.

Altra ragione sono le bellissime escursioni che hanno come punto di partenza la Val Tartano: noi ci siamo promessi di tornarci per testarne alcune. Sul depliant che vi viene consegnato ci sono tante idee per escursioni da fare in zona.

Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo – dove si trova

Il Ponte nel Cielo si trova in Val Tartano. L’indirizzo su cui impostare il navigatore è via Costa 1A Tartano (So). Per raggiungerlo da Milano, occorre percorrere la ss36 fino a Colico, poi imboccare la ss38 e uscire allo svincolo Tartano. La Val Tartano è verdissima, piccola e graziosa.

Val Tartano
Val Tartano

L’uscita è vicino a Morbegno; quindi se volete fare una pausa per interrompere il viaggio vi consigliamo di uscire a Morbegno e fare colazione in uno dei tanti bar presenti nel paese. Da Milano si impiega circa un’ora e mezza (noi con la sosta colazione ci abbiamo messo due ore).

La parte finale della strada è molto tortuosa e potrebbe creare qualche fastidio a chi non ama le strade con tornanti di montagna. Tuttavia è ben tenuta e abbastanza larga. Arrivati a Tartano si trovano le indicazioni sui parcheggi gratuiti.

Parcheggi in Val Tartano
Parcheggi in Val Tartano

Il Ponte nel Cielo – la prenotazione

Se volete visitare il Ponte nel Cielo è essenziale sapere che la visita va prenotata ogni weekend e durante il mese di agosto. La prenotazione va fatta online sul Sito del Ponte del Cielo. Il costo è di 5€ solo per adulti e ragazzi. Gli orari dalle 9:30 alle 16:30 (il sabato fino al tramonto). Questa scelta secondo noi è ottima perché non si rischia di invadere la valle con troppe auto.

Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo – la visita con i bambini

Abbiamo portato la nostra bambina a vedere il Ponte nel Cielo perché lei stessa era entusiasta all’idea di provare questa emozione adrenalinica. Il Ponte nel Cielo, secondo me, è visitabile con bambini grandicelli, che sanno camminare bene sulle loro gambe. Noi abbiamo deciso di non portare il nostro neonato, in quanto ho contattato preventivamente la struttura e mi hanno consigliato di non mettere bambini nello zaino porta bebé.

Vi consigliamo di scegliere la data per la visita in base alle previsioni del tempo. Infatti nelle giornate di sole la vista è eccezionale. Inoltre, se piove il ponte non apre. Noi, per questo motivo, abbiamo aspettato all’ultimo a prenotare i biglietti (attenzione che in estate si esauriscono facilmente!).

Val Tartano
Sentiero Val Tartano

Il Ponte nel Cielo si percorre in pochi minuti. Vi consigliamo di gustarvi la camminata e poi di fare una breve sosta a Frasnino, dove trovate deliziose casine in pietra. Terminata la visita al ponte, scendete a vedere la Diga della Colombera. La passeggiata dura circa mezz’ora (prima tutta in discesa, al ritorno tutta in salita), ma vale davvero la pena perché vedrete il Ponte nel Cielo dalla valle e capirete quanto è alta la struttura! Inoltre il paesaggio è sublime!

Avremmo voluto abbinare anche la visita al Museo del Legno, ma purtroppo attualmente (estate 2020) è chiuso.

Diga di Colombera
Diga di Colombera

Se volete mangiare nei vari punti ristoro presenti in zona vi consigliamo di prenotare anticipatamente. Trovate varie possibilità vicini al Ponte nel Cielo: Albergo Miralago, Albergo Gran Baita, Chiosco la Bugiöla, l’Agrisogno, Highlander Bar, Hotel Vallunga, Agriturismo la Bedùla e Rifugio Pirata. Se invece optate per il pranzo al sacco troverete alcune panchine su cui poter sostare nel paese di Tartano.

L’esperienza al Ponte nel Cielo è promossa a pieni voti! Se cercate altre idee su gite in giornata da Milano, sul blog BimbInLombardia ne trovate tantissime a misura di bambino.

Val Tartano
Val Tartano

Commenta