Oasi di Baggero
Como,  Montagna

Oasi di Baggero: passeggiata, giochi, picnic in Brianza

L’Oasi di Baggero (Merone, Co) è un luogo ideale per una passeggiata panoramica in Brianza con bambini. Trovate un semplice trekking, un bel punto giochi, qualche tavolo per pic nic e un prato dove giocare.

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

Oasi di Baggero

L’oasi di Baggero per noi è stata una sorpresa. Sapevo dove si trovava e avevo visto alcune foto, ma non mi aveva mai attirato come meta. Un giorno, avendo pochissimo tempo a disposizione, abbiamo deciso di esplorarla e siamo rimasti davvero contenti! L’Oasi di Baggero offre tanto per le famiglie: un semplice e breve trekking panoramico in Brianza, un bel punto giochi particolare e, nelle vicinanze, un percorso ciclabile tra campi e fattorie.

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

Oasi di Baggero: cos’è e dove si trova

L’oasi di Baggero si trova a Merone (Co), in Alta Brianza. Per raggiungerla, vi consigliamo di impostare il navigatore sull’indirizzo del Ristorante Il Corazziere, un rinomato locale brianzolo, con un magnifico esterno e una cucina ottima (consigliato per un evento speciale!). Trovate parcheggi gratuiti lungo la strada e in due parcheggi dedicati; il posto è molto frequentato, quindi se arrivate in orari ‘di punta’ potrebbe essere difficoltoso parcheggiare.

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

L’Oasi di Baggero è parte del Parco Valle del Lambro, l’ente che si occupa della conservazione e valorizzazione del territorio bagnato dalle acque del fiume Lambro. La storia dell’oasi è legata al recupero di un sito utilizzato per le estrazioni minerarie. I segni di questa attività sono ben visibili nelle rocce a vista e nei due laghetti artificiali. Dagli anni 70 è stato realizzato il recupero dell’area: sono stati realizzati il piccolo percorso di trekking intorno ai laghetti artificiali, poi è stato allestito un bel punto giochi, l’Osservatorio Stellare e, infine, è stato costruito e reso operativo il Centro Parco. Una storia esemplare per valorizzare il territorio!

Centro Parco Oasi di Baggero
Centro Parco Oasi di Baggero

Oasi di Baggero: la semplice passeggiata

La passeggiata intorno all’Oasi di Baggero è un anello che permette di compiere il giro dei due laghetti artificiali. Essendo un percorso circolare può essere compiuto in tutti e due i sensi, ma vi consigliamo di partire dal sentiero che, guardando il Centro Parco, si stacca sulla destra. In questo modo, alla fine del percorso, arriverete al punto giochi (se ci passate davanti subito sarà difficile convincere i bambini a non fermarsi..).

Oasi di Baggero
Pannelli didattici Oasi di Baggero

Il percorso è molto semplice, con una piccola salita che porta ad un bellissimo punto panoramico sull’Alta Brianza e sulle Prealpi. Sulla sinistra, si stacca un sentiero che conduce al percorso per Bike Parc di Lambrugo. Dopo pochi minuti, arriverete ad un sasso panoramico: merita davvero una sosta. Nelle giornate limpide il panorama è davvero molto bello!

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

Lungo il percorso, trovate pannelli didattici illustrativi. Passerete accanto ad un piccola cascatella e, infine, dopo una discesa, approderete all’area giochi. L’itinerario dura 40 minuti circa. Non può essere percorso in passeggino.

Oasi di Baggero
Area giochi Oasi di Baggero

L’Oasi di Baggero: il punto giochi

All’Oasi di Baggero troverete un ampio prato dove è stata allestita un’area giochi. Completamente in legno, è perfetta per far arrampicare i bambini grandicelli, perché non ci sono protezioni in diversi punti. Nei pressi si trova anche un’area picnic e delle altalene.

Oasi di Baggero
Oasi di Baggero

L’Oasi di Baggero: Centro Parco e Osservatorio Astronomico

La struttura che vi accoglie all’ingresso dell’Oasi di Baggero è il Centro Parco, dove è allestito un punto ristoro, un ostello e degli spazi per meeting e conferenze. Noi un anno abbiamo trovato i bellissimi calendari del Parco Valle del Lambro, con foto della flora e della fauna della Brianza. Di fronte al Centro, parte il sentiero che conduce all’Osservatorio Astronomico. Vi consigliamo di consultare il Sito Parco Valle del Lambro, per consultare gli eventi che vengono organizzati durante l’anno dalle Guardie Ecologiche Volontarie. Alcuni eventi sono dedicati ai bambini e sono gratuiti.

Punto panoramico Oasi di Baggero
Punto panoramico Oasi di Baggero

L’Oasi di Baggero: cosa fare in caso di affollamento

Noi non amiamo i luoghi sovraffollati, quindi cerchiamo di evitare i momenti di maggiore afflusso, facendo le nostre passeggiate al mattino piuttosto presto. Se però arrivate all’Oasi e trovate troppa confusione (a noi è capitato), non disperate: avete a disposizione altri percorsi nelle immediate vicinanze, che solitamente sono meno frequentati! Dal Ristorante Corazziere troverete le indicazioni per il percorso I Mulini di Baggero: una serie di sentieri ciclopedonali che attraversano campi coltivati, prati e fattorie. Vi abbiamo raccontato dei Mulini di Baggero in questo articolo.

Ciclovia Monza Erba
Ciclovia Monza Erba

Amate le passeggiate? Leggete i nostri articoli sulle passeggiate sul lago di Como, lago di Garda, lago Maggiore, i trekking panoramici sul lago di Como e le gite in Valsassina!

Commenta