Cosa fare a Natale vicino a Milano
Città d'arte,  Como,  Engadina,  Lago,  Lecco,  Milano,  Montagna,  Monza

Cosa fare nelle vacanze di Natale vicino a Milano

La scuola sta per chiudere e i bambini si apprestano ad un periodo di riposo. Vi suggeriamo dieci attività da fare con i bambini nelle vacanze natalizie vicino a Milano.

L’articolo è pensato per chi starà a casa, ma vuole fare qualcosa di speciale con i propri bambini. Presenteremo proposte diverse: alcune a costo zero, altre a pagamento; alcune in città, altre al lago o in montagna; alcune al chiuso, altre all’aperto; alcune necessitano tanto tempo, altre poche ore. Siamo sicuri che sapremo accontentare le esigenze di tutti!

Noi abbiamo testato personalmente queste attività e ci sono piaciute molto. Quindi ve le consigliamo per una giornata alternativa durante le vacanze di Natale!

1- Evento Luci Su Lecco

Noi adoriamo Lecco e spesso andiamo a passeggiare sul Lungolago e in centro. Quest’anno in città si respira un’atmosfera magica, grazie all’evento Luci su Lecco. Oltre alle bellissime luminarie, troverete la pista di pattinaggio, i mercatini e una speciale slitta che vi condurrà a Malgrate.. Scoprite tutti gli eventi del Natale a Lecco!

Natale a Lecco
Piazza Cermenati Lecco

2- Guardare la Villa Reale di Monza illuminata per le feste

Anche a Monza sono molti gli eventi organizzati in occasione delle feste di Natale! Proponiamo un percorso che vi permetterà di viverli da vicino: partenza dalla Villa Reale e arrivo in centro, ammirando l’Arengario illuminato, la pista di pattinaggio, il Christmas Village e il trenino. Scoprite il nostro itinerario per Visitare Monza con i bambini.

Villa Reale illuminata
La Villa Reale illuminata

3- Andare sulla neve ai Piani di Artavaggio

I Piani di Artavaggio sono la meta ideale per una giornata sulla neve con bambini piccoli. Si raggiungono in funivia e offrono ampi spazi per scendere con lo slittino, costruire pupazzi di neve e gustare un buon piatto di polenta nei vari rifugi presenti. Per chi, invece, è allenato e ama camminare è possibile fare una ciaspolata fino al Rifugio Nicola. Leggete tutte le info sul nostro articolo su bob, ciaspole e sci per piccoli ai Piani di Artavaggio.

Piani di Artavaggio (Lc)
Piani di Artavaggio

4- Fare una gita (anche in carrozza) in Engadina

Se avete a disposizione una giornata intera e avete voglia di immergervi nella bellezza delle montagne, vi consigliamo una gita in Engadina (Ch), in Val di Fex. Potrete seguire il percorso a piedi, oppure andare in carrozza: in ogni caso, troverete un piccolo paradiso bianco! Leggete la nostra esperienza sulla Val di Fex.

Val di Fex
Val di Fex

5- Fare una camminata immersi nella natura

Per chi non scia, si può comunque fare una gita fuori porta vicino a Milano! Ecco dieci passeggiate invernali in Lombardia, che abbiamo scelto per l’altitudine modesta e la durata breve.

Passeggiate invernali Lombardia
Ciclopedonale di Oggiono e Annone

6- Mostra/evento La Città dei Robot

Uno show unico, uno spazio interattivo e divertente per conoscere robot umanoidi, provare la realtà virtuale, assistere allo spettacolo di lampi e suoni di Tesla e molto altro! Leggete la nostra esperienza a La Città dei Robot, allestita presso il Bicocca Village a Milano.

La Città dei Robot
La Città dei Robot, Bicocca Village

7- Mostra I Love Lego a Milano

Per gli appassionati dei celebri mattoncini colorati, merita una visita la mostra I love Lego, allestita presso il Museo della Permanente a Milano. Vengono rappresentati mondi fantastici, città e personaggi dei cartoni animati in chiave Lego; a seguire i bambini possono divertirsi a costruire con i Lego, seguendo la fantasia. Leggete il nostro racconto sulla mostra I Love Lego.

I love Lego
I love Lego

8- Teatro alla Scala di Milano

Portate i vostri bambini a conoscere il Teatro più famoso del mondo! Fino ad aprile va in scena lo spettacolo Cenerentola, nel ciclo Grandi Spettacoli per Piccoli (i bambini pagano 1€!). Se non trovate posto, potete andare al Museo Teatrale della Scala, per conoscere la storia di uno dei luoghi più famosi ed affascinanti al mondo. Leggete il nostro racconto sul Teatro alla Scala con i bambini.

Alla Scala con i bambini
Alla Scala con i bambini

9- Visitare il Presepe di Crevenna, Erba (Co)

A Crevenna, in una piccola frazione di Erba (Co), è stato allestito un presepe famoso in tutta Italia. La natività viene ambientata nella Brianza degli inizi del Novecento; le statue si muovono e mostrano come si viveva a quei tempi a Crevenna. Leggete il nostro articolo sul Presepe di Crevenna.

Il Presepe di Crevenna, Erba (Co)
Il Presepe di Crevenna, Erba (Co)

10- Visitare il Presepe di Biassono (Mb)

Un altro bellissimo presepe è allestito a Biassono, presso la Chiesa di San Martino Vescovo. Si tratta di un presepe tradizionale, con molte statue in movimento, l’ambientazione sia diurna che notturna e le musiche di sottofondo: lascerà meravigliati i bambini più piccoli. Leggete tutte le info nel nostro articolo sul Presepe di Biassono.

Presepe di Biassono
Il Presepe di Biassono (Mb)

Curiosate nel nostro Blog: troverete tantissime idee per gite con i bambini vicino a Milano!

14 Comments

Commenta