Riva Bianca Lierna
Bergamo,  Brescia,  Como,  Lago,  Lecco,  Varese

Estate in Lombardia: dove fare il bagno sui laghi

  1. Spiagge sul lago di Como
    1. Orsa Maggiore, Lecco
    2. Abbadia Lariana
    3. Mandello
    4. Bellano
    5. Lierna
    6. Dervio
    7. Colico
    8. Alto Lario
    9. Lenno e Ossuccio
    10. Menaggio
    11. Argegno
    12. Onno
  2. Spiagge sul lago di Garda vicino a Milano
    1. Desenzano
    2. Sirmione
    3. Moniga del Garda
    4. Salò
  3. Spiagge sul lago Maggiore vicino a Milano
  4. Spiagge sui laghi minori
    1. Segrino
    2. Montorfano
    3. Vercurago
    4. Novate Mezzola
    5. Endine
  5. I nostri consigli
Abbadia Lariana
Abbadia Lariana

In Lombardia non abbiamo il mare, ma la nostra meravigliosa regione è disseminata di laghi e laghetti, che in estate ospitano lidi attrezzati, comodi per trascorrere una giornata in costume in Lombardia. I lidi attrezzati hanno tutte le comodità necessarie se si hanno bambini molto piccoli. Se, invece, siete alla ricerca di spiagge libere dove fare il bagno con i bambini in Lombardia, non preoccupatevi: ci sono anche tanti luoghi dove stendere il telo il libertà! Scoprite quali sono le nostre spiagge preferite sui laghi di Lombardia.

Dove fare il bagno in Lombardia: le spiagge del lago di Como

Le spiagge più comode da raggiungere per fare il bagno vicino a Milano sono sicuramente quelle del lago di Como. Raggiungibili dalla ss36 in un’ora da Milano (senza traffico), offrono panoramici unici, grazie allo spettacolo delle montagne che si tuffano nelle acque. Il lago di Como è disseminato di spiagge e sono tantissimi anche i lidi attrezzati.

Lecco: Orsa Maggiore

Presso l’Orsa Maggiore di Lecco, la famosa discoteca amata dai ragazzi lecchesi, sorge una bella spiaggetta. Potete accedervi liberamente e trovate anche noleggio lettini e canoe. Da qui potete anche percorrere la ciclopedonale che collega Lecco a Pradello, per una piccola passeggiata vista lago.

Abbadia Lariana

La spiaggia più vicina a Milano è quella di Abbadia Lariana. Ad Abbadia trovate una passeggiata lungolago di circa un km che collega i due lidi attrezzati presenti: quello di Chiesa Rotta e il Parco Ulisse Guzzi. Potete noleggiare i lettini e trovate giochi per bambini, bar, servizi. Inoltre, è presente un campeggio, con bar/pizzeria sulla spiaggia e noleggio canoe. La spiaggia nei pressi del campeggio è libera. Se amate anche camminare in montagna, potete abbinare un percorso di trekking ad un tuffo in acqua! Da Abbadia parte il Sentiero del Viandante e potete anche raggiungere la Cascata del Cenghen.

Abbadia Lariana
Abbadia Lariana

Mandello del Lario

Mandello del Lario è il paese sulle rive del lago di Como che ospita la Moto Guzzi. A Mandello, trovate un lido comunale attrezzato grande e molto amato dai bambini, dotato di tutte le comodità: noleggio lettini, bar, servizi. Il lido offre anche alcune zone ombreggiate ed è accessibile liberamente. Dal lido di Mandello parte una bella passeggiata che costeggia il lago, passando da un bel parco giochi, cortili e viuzze in pietra e ottime gelaterie. Mandello in estate è animata e ricca di eventi!

Bellano

Bellano è famosa per l’Orrido di Bellano, le profonde gole dove il torrente Pioverna si getta nel lago dopo aver percorso la Valsassina. A Bellano si trova il bellissimo Lido di Bellano: un lido attrezzato, dotato perfino di una piscina, per chi non ama fare il bagno nel lago. Il lido di Bellano fa parte di un complesso che comprende hotel e ristorante. Sicuramente è uno dei lidi attrezzati più belli sul Lario. Se, invece, siete alla ricerca di una spiaggia libera, potete recarvi alla Spiaggia Oro.

Lierna

Lierna, elegantissimo borgo sul lago di Como, racchiude un piccolo gioiello nel gioiello: Riva Bianca! La spiaggetta libera di Riva Bianca, in sassi e erba, sorge accanto al Castello di Lierna. Oltre alla bellezza del lago, al fascino della leggenda legata al Castello e alle posizione panoramica del piccolo bar, trovate alcuni amici: i cigni Giorgio e Petronilla, che ogni anno nidificano nei pressi del piccolo porticciolo e le oche bianche, regine incontrastate della spiaggia. Leggete le curiosità su Riva Bianca a Lierna!

Riva Bianca Lierna
Riva Bianca Lierna

Dervio

Dervio vi accoglie con un’ampia spiaggia in erba, un bar e un bel lungolago. Dalla spiaggia di Dervio potrete ammirare gli sportivi che praticano sport d’acqua, oppure cimentarvi grazie alle lezioni di alcune scuole che offrono corsi di windsurf anche per bambini. Dalla spiaggia di Dervio, potete addentrarvi nel paese e imboccare il Sentiero del Viandante, in uno dei tratti più belli. Passerete da Corenno Plinio, spettacolare borgo medievale e raggiungerete a piedi Colico.

Corenno Plinio
Corenno Plinio

Colico e la baia di Piona

Al termine del ramo orientale del lago di Como si estende la baia di Piona, nei pressi della bellissima Abbazia di Piona, che sicuramente merita una visita. Trovate una piccola spiaggetta, in posizione deliziosa. Anche a Colico c’è un’ampia spiaggia in erba, molto amata dagli appassionati di sport d’acqua, grazie al vento che soffia sulla zona. Se volete abbinare al relax qualche attività sportiva, potete andare sul Sentiero Valtellina, che collega Colico a Bormio.

Sentiero del Viandante
Sentiero del Viandante, baia di Piona

Gera Lario, Sorico, Domaso, Gravedona, Dongo

Lungo la ciclopedonale dell’Alto Lario, che si estende dal Ponte del Passo fino a Dongo, troviamo tantissime spiaggette, amate dai campeggiatori che trascorrono le vacanze estive sul lago di Como. Da queste spiagge il panorama sul Monte Legnone è invidiabile. Se avete la possibilità, visitatele al tramonto, per godere di giochi di luce unici. Il massimo splendore si ha con i fuochi d’artificio di Ferragosto a Gravedona.

Ciclopedonale dell'Alto Lario
Spiaggia a Domaso

Lenno e Ossuccio

Lungo la Greenway del lago di Como si estendono bei lidi attrezzati, come quello ad Ossuccio, di fronte all’Isola Comacina, oppure nella baia di Lenno. Questo tratto di lago è stupendo, ricco di ville scenografiche, come Villa del Balbianello.

Greenway del Lago di Como
Greenway del Lago di Como, lido di Ossuccio

Menaggio

Altro bellissimo lido attrezzato si trova a Menaggio, un altro elegante paese sul lago, che merita una visita e una passeggiata sul bellissimo lungolago. Alle spalle di Menaggio si trova il Monte Grona, raggiungibile con un bellissimo trekking panoramico che passa per il Rifugio Menaggio. Perfetto per chi vuole abbinare sport e relax!

Argegno

Se volete concedervi un giorno di relax nella parte più chic del lago di Como, potete optare per il lido di Argegno, attrezzato anche con una bellissima piscina vista lago. Siamo sul ramo occidentale del lago, quella che ha fatto innamorare tante star del cinema!

Onno

Terminiamo il giro del lago di Como con la spiaggia di Onno, divisa in una parte libera e in un lido attrezzato. Bellissima la vista dalla spiaggia, raggiungibile anche in giornata da Milano. A poca distanza troviamo Bellagio, la perla del lago di Como. Non potete perdervi una visita a Bellagio con i bambini! In estate è presente anche un trenino che conduce i turisti alla scoperta delle principali attrazioni.

Domaso
Domaso

Dove fare il bagno in Lombardia: le spiagge del lago di Garda vicine a Milano

Come dice la mia bambina, andare sul lago di Garda è come andare al mare, ma sei sul lago! Mi sembra un pensiero perfetto: il lago di Garda offre tutti i servizi e i divertimenti tipici della vita da mare uniti al panorama unico delle montagne all’orizzonte. Tra le tantissime spiagge sul lago di Garda, vi presentiamo quelle raggiungibili da Milano in giornata.

Desenzano

Desenzano, oltre all’elegante centro, ai bellissimi negozi e allo scenografico faro sul porto, vi offre deliziose spiagge, dove trascorrere giornate di relax sul lago di Garda. Alcune sono dislocate lungo la ciclabile che collega Desenzano a Sirmione, come la spiaggia Rivoltella o la spiaggia d’Oro.

Ciclopedonale Desenzano Sirmione
Ciclopedonale Desenzano Sirmione

Sirmione

Sirmione, una delle mete più attrattive del lago di Garda, vanta moltissime spiagge adatte al divertimento dei bambini e dalla bellezza incomparabile. La spiaggia più famosa è indubbiamente il Lido delle Bionde, dotata di ogni comfort. Oltre alle diverse spiaggette che costeggiano la penisola di Sirmione, famosissime sono le terme sul lago. Qui possono entrare anche i bambini dai due anni compiuti, anche se sicuramente sono un posto da prediligere per un weekend romantico sul lago di Garda.

Ciclopedonale Desenzano Sirmione
Panorama dalle Grotte di Catullo, Sirmione

Moniga del Garda

Il bellissimo paesino di Moniga del Garda, a metà strada tra Desenzano e Salò, ospita una spiaggetta vicina al porto, da cui parte una bella pedonale che che conduce a Padenghe.

Cosa fare sul Garda con i bambini
Spiaggia di Moniga del Garda

Salò

Anche a Salò ci sono diverse spiagge in ghiaia adatte per il divertimento di grandi e piccini. Vi suggeriamo di abbinare anche la visita a Salò con i bambini.

Visitare Salò con i bambini
Visitare Salò con i bambini

Dove fare il bagno in Lombardia: le spiagge del lago Maggiore

Il lago Maggiore, nel versante lombardo, nasconde dei gioielli di inestimabile valore artistico, come l’eremo di Santa Caterina del Sasso. Si siete in zona, non perdetevi la visita!

Se poi volete abbinare del relax in spiaggia, sono tanti i lidi attrezzati che si estendono intorno ad Angera, come il Lido La Noce. Angera è famosa per la Rocca, sede del Museo della Bambola e del Giocattolo. Inoltre, nella zona si trovano tanti campeggi con spiagge attrezzate. Se poi decidete di sconfinare nel vicino Piemonte, non perdetevi la visita ad Arona e Stresa.

Visitare Arona con bambini
La Rocca di Angera vista da Arona

Dove fare il bagno in Lombardia: le spiagge sui laghi minori

La Lombardia è costellata di laghetti prealpini, che in estate vengono allestiti per ospitare piccoli angoli di comodo relax.

Il lago del Segrino

Situato in provincia di Como, il lago del Segrino, il più pulito d’Europa, ospita un bel lido attrezzato. Potete anche fare una rilassante passeggiata attorno al lago.

Lago del Segrino
Scorcio sul lago del Segrino

Il lago di Montorfano

Sempre in Alta Brianza, troviamo anche il piccolo laghetto di Montorfano, che ospita un lido attrezzato e qualche spiaggetta. Vi aspetta una bella passeggiata al lago di Montorfano.

Lago di Montorfano

Lido di Vercurago

Lungo la ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate (Lc) si trova un bel lido attrezzato e, nei pressi, anche una spiaggetta libera. Unico il panorama sul Monte Barro!

Lago di Novate Mezzola

In Valchiavenna, tra il lago di Como e la Svizzera, sorge il lago di Novate Mezzola, un piccolo laghetto amato dagli amanti della canoa e dei pic nic rilassanti! Lungo la ciclabile della Valchiavenna, offre un piccolo angolo di relax!

Lago di Endine

Nella bergamasca, sulla strada che porta verso Lovere e il lago d’Iseo, troviamo il piccolo lago d’Endine, perfetto per una giornata di relax in spiaggia, oppure una bella camminata o biciclettata lungo il perimetro.

Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate
Ciclopedonale dei laghi di Garlate e Olginate

Dove fare il bagno in Lombardia: i nostri consigli

Prima di prepararvi a trascorrere una giornata sui laghi in Lombardia, vi consigliamo di verificare la balneabilità. Infatti, le acque vengono monitorate costantemente per verificare che non ci siano batteri nocivi. Può capitare che una spiaggia venga dichiarata non balneabile fintanto che il valore sotto osservazione rientra. Potete controllare online o chiamare i gestori delle strutture vicine alla spiaggia.

Le acque dei laghi sono generalmente più fredde dell’acqua di mare. Quindi noi lasciamo la bambina solo pochi minuti, vicino alla riva, giusto per rinfrescarsi, ma non stiamo immersi per molto tempo nelle acque. Inoltre, attenzione ai mulinelli!

Evitate i giorni e gli orari più gettonati. Tutte queste mete durante i weekend vengono prese d’assalto. Quindi, se volete mantenere le distanze ed evitare assembramenti, vi consigliamo di organizzare una gita in settimana. Ricordatevi poi che il lago è bello tutto l’anno, anche in autunno e inverno!

Se potete, fermatevi sul lago al tramonto, che è il momento più magico della giornata. Vi innamorerete dei nostri bellissimi laghi!

Domaso
Domaso

Commenta